Categories: Senza categoria

Post- sisma del 2002, ricostruzione ancora al 70%: il faccia a faccia tra Toma e i sindaci del cratere

Ieri il summit per fare il punto della situazione tra Regione e amministratori. Il governatore pronto a dare in-put ai lavori


CAMPOBASSO. Faccia a faccia, nel pomeriggio di ieri, tra il presidente della Regione Molise, Donato Toma, e i sindaci dei comuni interessati dalla ricostruzione post-sisma, quella relativa agli eventi sismici del 2002.

Presenti all’incontro, tenutosi nella Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale, il direttore del I Dipartimento, Mariolga Mogavero, e il direttore dell’Agenzia regionale per la ricostruzione post-sisma, Manuel Brasiello.

Ed ecco il punto della situazione. Il dato aggregato finale sulla ricostruzione evidenzia: un totale finanziato di 332.751.959,30 euro per 1.209 interventi; un avanzamento fisico dei lavori di 213.971.692,15 euro, per 1066 interventi, pari al 70,26%.
Inoltre, risultano 143 interventi non ancora iniziati per un importo di 28.229.547.80 euro. Da sottolineare che si tratta esclusivamente di lavori che riguardano immobili privati.

Circa le problematiche che impediscono il regolare avanzamento – si è detto nella circostanza – va evidenziata, per alcuni interventi, la presenza di contenzioni e/o contestazioni in atto tra i soggetti attuatori, destinatari dei finanziamenti, e le imprese esecutrici dei lavori.

“Ho chiesto una dettagliata relazione – ha affermato il presidente Toma a margine dell’evento – sullo stato di avanzamento dei lavori e ho voluto condividerla con i sindaci. Abbiamo inaugurato una nuova stagione politica incentrata non solo sulla massima trasparenza, quanto sull’opportunità di comunicare senza riserve come stanno le cose, valutare insieme le criticità e quali azioni mettere in campo per superarle.

Certo – ha proseguito il governatore – la questione legata alla ricostruzione sta andando troppo avanti con i tempi e nei prossimi giorni inviteremo le Amministrazioni comunali a farci pervenire, con somma urgenza, un report preciso e dettagliato sullo stato di realizzazione dei lavori, nonché sugli interventi non ancora iniziati e sulle cause che ne sono alla base. Abbiamo ereditato – ha concluso – una situazione problematica legata al ritardo nei pagamenti dei lavori. Siamo consapevoli di ciò e siamo concentrati a trovare soluzioni idonee per dare ossigeno alle imprese”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Alessandra

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

12 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

13 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

13 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

13 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

15 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

16 ore ago