Categories: Senza categoria

I sindaci del ‘cratere’ convocano i parlamentari: fronte comune a tutela dei paesi terremotati

Un incontro è previsto per venerdì 7 settembre a Montecilfone. Nello stesso giorno il Consiglio dei Ministri dovrebbe decidere sulla concessione dello stato di emergenza per il Molise


CAMPOBASSO. Emergenza sisma, subito interventi per i comuni del ‘cratere’. I sindaci dei paesi più colpiti dal terremoto del 14 e del 16 agosto incontreranno venerdì 7 settembre, a Montecilfone, la delegazione parlamentare molisana.

All’incontro, che si svolgerà nel Centro sociale della Caritas, interverranno i sindaci di Montecilfone, Larino, Guglionesi, Guardialfiera, Palata, ed Acquaviva Collecroce. Obiettivo quello di discutere con i parlamentari della ricostruzione post-sisma, dello stato di emergenza, della perimetrazione del cratere e dei provvedimenti da adottare a favore, in primis, dei cittadini sfollati e degli operatori economici.

Sindaci che hanno già preso posizione nei giorni scorsi, chiedendo di non allargare eccessivamente l’area del cratere, oggi composta da 27 comuni, di cui alcuni anche in provincia di Isernia. “Sono 5-6 i comuni colpiti dal sisma – la parole pronunciate dal sindaco di Montecilfone Franco Pallotta – Salgono a 11 con il primo assalto ed arrivano a 27 con l’arrivo di tutti i ‘caballeros’. E’ partito l’assalto alla diligenza”.

Posizione sostenuta anche di Larino Pino Puchetti, che ha invitato la Regione a “evitare di fare gli stessi errori del 2002, per non disperdere i fondi e per non correre il rischio di non risanare i danni dove ci sono stati”.

Proprio il 7 settembre, tra l’altro, il Consiglio dei Ministri dovrebbe decidere sulla proclamazione dello stato di emergenza per il Molise. La richiesta della Regione è stata di 4 milioni di euro, per i primi interventi di messa in sicurezza e l’assistenza alle popolazioni. Ma si profila anche l’ipotesi di un dimezzamento della somma, 2 milioni di euro, che il Governo sarebbe intenzionato a erogare al Molise. Cifra insufficiente, se confermata, secondo gli amministratori comunali. 

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Carmen

Recent Posts

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

24 minuti ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

41 minuti ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

43 minuti ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

1 ora ago

Verso il voto, potenziata l’apertura degli uffici per il rilascio delle tessere elettorali

La comunicazione del Comune di Campobasso, in vista della consultazione dell’8 e 9 giugno CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Poste, in pagamento le pensioni di maggio

A partire da giovedì nei 167 uffici e negli 81 Atm presenti in Molise CAMPOBASSO/ISERNIA.…

2 ore ago