Categories: Senza categoria

Scuole sicure, tutto pronto per l’apertura per il nuovo polo di Pietradonata

L’istituto che sorge a Sant’Agapito ospiterà un centinaio di bambini e servirà anche i comuni di Longano e Castelpizzuto. La soddisfazione del sindaco Di Pilla che già pensa a nuovi servizi


SANT’AGAPITO. È iniziato il count down per la ripresa delle attività didattiche. E mentre a Isernia prosegue la ridda di polemiche sulla sistemazione degli alunni nei diversi plessi del territorio, a Sant’Agapito è tutto pronto per aprire le porte del polo intercomunale di Pietradonata, la nuova scuola sicura atta ad ospitare gli alunni dell’infanzia e della primaria dei centri di Sant’Agapito, appunto, Longano, Castelpizzuto e, perché no, Isernia.

Gli interventi si sono conclusi nei giorni scorsi e dal prossimo 13 settembre l’edificio sarà popolato da circa sessanta bambini delle elementari, cinquanta della materna, dalle loro insegnanti e dal personale scolastico.

Il tutto per l’enorme soddisfazione del sindaco Giuseppe Di Pilla, il quale non ha mai perso occasione per evidenziare la ‘bontà’ del progetto e per invitare anche i genitori del capoluogo pentro a prendere in considerazione il polo di Pietradonata quale valida alternativa per garantire ai propri figli una scuola moderna e sicura. Con tanto di trasporto garantito.

E proprio Di Pilla guarda già oltre: magari all’attivazione di una sezione primavera. “L’obiettivo di noi amministratori – ha affermato – è quello di ampliare i servizi interni. Intanto verrà aperta una mensa che servirà ai bambini prodotti a km zero e preparati in loco. La nostra è una scuola all’avanguardia, dal punto di vista della sicurezza, ma anche per praticità ed economicità. Un vero fiore all’occhiello nella nostra provincia”.

La vecchia scuola, a questo punto, si appresta a cambiare destinazione d’uso e probabilmente diventerà una residenza per anziani.

Infine, l’amministrazione – d’accordo con i comuni di Sant’Agapito e Castelpizzuto – ha avanzato una proposta agli organi preposti, ossia all’Istituto comprensivo di Montaquila e alla Prefettura di Isernia, per l’intitolazione del nuovo polo a due giovani del paese morti nel 2003. “La comunità – recita una delibera di Consiglio comunale – ha sofferto per la tragedia costata la vita ai suoi figli Nicodemo Di Pilla di 26 anni e Carmine Di Stefano di 21 anni. I due giovani, tornando dal lavoro, persero la vita a causa di un incidente stradale”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Alessandra

Recent Posts

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

2 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

2 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

3 ore ago

Ancora violenza nel centro storico, De Benedittis: “Inaccettabile, va restituito ai cittadini”

Il commento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. "Sconcerto e preoccupazione per l'ennesimo…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, il M5S presenta la squadra. Federico: “Onesta e trasparenza i nostri valori”

Alla presenza della candidata sindaca Maria Luisa Forte e dei i 32 aspiranti consiglieri. Il…

4 ore ago