HomeNotizieCRONACAHotel Aljope centro turistico e non struttura per migranti: interrogazione di Ortis...

Hotel Aljope centro turistico e non struttura per migranti: interrogazione di Ortis in Senato

Il parlamentare molisano del M5s si appella al Governo, chiedendo di rispettare la volontà dei cittadini e del Consiglio comunale


CAMPOBASSO. Riqualificare l’ex hotel Aljope, perché la struttura torni ad essere un centro di attrazione turistica. Il senatore del M5s Fabrizio Ortis porta la questione in Parlamento, raccogliendo la denuncia della portavoce comunale Giuliana Senese.

La storia dell’Aljope comincia quasi 30 anni fa. È la storia di un hotel inaugurato nel 1989, su una superficie di 4.400 metri quadri per tre piani di altezza, con la sala cerimonie più grande della regione, che negli anni ha accolto centinaia di turisti ed è stata teatro di tante cerimonie, diventando un fiore all’occhiello per l’attrattività di un’intera area. Poi, nel 2016, è arrivato il fallimento. Da allora la struttura è sotto concordato fallimentare, in attesa di essere assegnata all’asta.

Oggi l’Aljope è al centro di diversi progetti di ristrutturazione. Ad esempio, alcuni imprenditori di Isernia, che già gestiscono centri per l’accoglienza di migranti, hanno partecipato ad un bando per aprire un centro immigrati per minori non accompagnati. Sono arrivati secondi in graduatoria (spetterebbero loro 2 milioni di euro) e hanno proposto proprio l’Aljope come struttura d’accoglienza per migranti, in quanto all’asta e non utilizzata.

Tuttavia secondo il MoVimento 5 Stelle di Guglionesi, questi imprenditori avrebbero presentato certificati rilasciati da un tecnico dell’ex amministrazione del paese non opportunamente verificati.

L’asta per l’assegnazione dell’immobile è in programma il prossimo 28 settembre. Intanto, però, Giuliana Senese, portavoce M5S in Consiglio comunale a Guglionesi e presidente del Consiglio comunale, insieme al gruppo di attivisti locali si è attivata per rendere l’Aljope il simbolo del rilancio turistico dell’intera area. Il MoVimento 5 Stelle di Guglionesi, infatti, è favorevole alla rinascita dell’Aljope seguendo la sua mission storica: attrarre turismo. C’è infatti un progetto pensato da alcuni imprenditori locali che vogliono rivalorizzare la struttura come hotel, SPA e centro per eventi, rispettando così il vincolo di concessione del terreno comunale, rilasciato nel 1980, di utilizzo di quel luogo e di quell’edificio proprio come fonte di turismo, guadagno e occupazione.

Per scegliere questa strada gli attivisti di Guglionesi hanno promosso una raccolta firme che ha raggiunto 600 sottoscrizioni. Anche il Consiglio comunale, qualche settimana fa, si è detto favorevole a percorrere questa via. Tuttavia gli imprenditori isernini (ex Arché, ora Giada) sono forti di un nulla osta del Viminale.

Per il M5s di Guglionesi il finanziamento a questi imprenditori può essere bloccato  alla luce di quattro aspetti: dubbi sui certificati; vincolo di concessione del terreno comunale che impone una struttura alberghiera; delibera del Consiglio comunale votata il 30 luglio scorso all’unanimità contro il cambio di destinazione d’uso; la volontà di 600 cittadini che hanno apposto la propria firma per vedere rinascere la struttura.

Per questo motivo, già nei giorni scorsi, ll Movimento 5 Stelle ha interessato il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, per chiedergli un parere in merito all’auotizzazione rilasciata per la struttura quale centro di accoglienza per minori.

Nel frattempo il senatore Ortis ha presentato un’interrogazione, per fare maggiore chiarezza su tutta la vicenda. Non si tratta di una questione politica, chiariscono i pentastellati, dato che Guglionesi già accoglie uno Sprar. “Si tratta esclusivamente di rispettare la volontà dei cittadini e del bisogno di rilancio di un territorio”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img