Categories: Senza categoria

Scuole, ‘Isernia in Comune’ promuove le scelte del sindaco: sicurezza al primo posto

Il capogruppo a Palazzo San Francesco Mario Antonelli difende l’amministrazione, in particolare d’Apollonio e l’assessore De Toma, poi contrattacca: parte dell’opposizione che critica oggi, fu assente ad agosto in Consiglio comunale dopo aver richiesto una seduta monotematica ad hoc


ISERNIA. Promuove le scelte dell’amministrazione, che ha badato al sodo, alla sicurezza degli alunni delle scuole di Isernia. E contrattacca l’opposizione, ‘rea’ di parlare solo oggi, dopo aver disertato ad agosto, almeno parte di essa, un Consiglio comunale ad hoc che era stato richiesto da tutta la minoranza consiliare.

Mario Antonelli, capogruppo di ‘Isernia in Comune‘, la lista del sindaco, esprime solidarietà al sindaco Giacomo d’Apollonio e all’assessore all’Istruzione Sonia De Toma, criticati da più parti per la redistribuzione degli alunni nelle scuole della città, con le lezioni che partiranno effettivamente lunedì prossimo, 17 settembre.

“A nome di tutto il gruppo consiliare ‘Isernia in Comune’ – scrive Antonelli in una nota – e con riferimento alle recenti decisioni adottate dalla Giunta comunale di Isernia in tema di riorganizzazione scolastica, voglio porgere i miei complimenti al sindaco Giacomo d’Apollonio ed all’assessore al ramo Sonia De Toma, vittime di assurdi e deprecabili attacchi (anche personali) da parte della solita fetta di opposizione che, ormai da due anni a questa parte, si distingue solo per criticare aprioristicamente ogni scelta politico-amministrativa, senza mai proporre alcuna concreta e valida soluzione alternativa a quelle adottate. Invero, è sufficiente ricordare che, all’ultimo Consiglio comunale monotematico sulle scuole tenutosi ad agosto (e richiesto proprio dalla minoranza consiliare), gli odierni tumultuosi consiglieri di opposizione non hanno proposto alcun piano riorganizzativo scolastico, che potesse essere esaminato alternativamente a quello già deciso dall’esecutivo”.

“Ancor più grave, anzi – continua il consigliere di maggioranza – che ad alzare la voce oggi siano alcuni consiglieri comunali (appartenenti alla Lega, a CasaPound e a Isernia Migliore) che, nonostante avessero sottoscritto la richiesta del suddetto consiglio comunale, neppure si presentarono alla seduta, evidentemente troppo impegnati a godersi il primo sole di agosto. Ancor più deprecabili sono le accuse di quel Partito Democratico che per quasi tre anni ha governato Isernia senza neppur riuscire a completare quel plesso di San Leucio che tra qualche giorno vedrà finalmente la luce grazie all’intenso lavoro portato avanti da questa amministrazione. Le accuse di questi giorni, alcune delle quali sfociano addirittura nella richiesta delle dimissioni dell’assessore De Toma, sono del tutto prive di costrutto, figlie di meri obiettivi personalistici e del tutto prive di proposte che possano essere di sostegno all’azione amministrativa ed ai bisogni dei cittadini”.

“Dopo più di due anni di meri appelli alla collaborazione, è arrivato il momento di mettere da parte il politichese e di trasformare le chiacchiere in fatti concreti in vista di una futura unione di intenti. Compito di una minoranza costruttiva – sostiene il capogruppo di ‘Isernia in Comune’ – non è solo quello di criticare preventivamente ogni scelta dell’esecutivo, ma porre all’attenzione di chi è chiamato ad amministrare valide idee alternative, evitando di cavalcare l’onda della spicciola demagogia su argomenti così delicati, come quello dell’edilizia scolastica. Da lunedì prossimo, ogni bambino di Isernia (dall’infanzia alle elementari) potrà godere di un edificio scolastico sicuro, sia da un punto di vista antisismico, sia da quello igienico-sanitario. Un evento che nessuna amministrazione prima di oggi aveva mai osato neppure pensare. E ben venga qualche mero ritardo tecnico, se la priorità è quella di garantire la sicurezza e la salute dei nostri figli e dei nostri nipoti”.

“Pertanto – conclude Antonelli – nel ribadire la bontà dell’operato della Giunta comunale sul tema scuole, il gruppo Isernia in Comune invita tutti a mettere da parte le polemiche in vista di un sereno anno scolastico, ribadendo la più totale stima e solidarietà al sindaco ed all’assessore De Toma”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI  e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pasquale

Recent Posts

Omicidio di Natale: pena ridotta in Appello per Gianni De Vivo

Accolta la proposta di concordato presentata dal difensore dell’uomo accusato dell’assassinio di Cristiano Micatrotta CAMPOBASSO.…

14 minuti ago

Decontribuzione Sud, Primiani: “Misura fondamentale, Governo Meloni prenda una posizione chiara”

L'esponente in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle incalza il centrodestra: "La misura non si…

1 ora ago

Consumi idrici: in arrivo le fatture relative al secondo semestre 2022

Lo rende noto la Grim. Ecco dove CAMPOBASSO/ISERNIA. Consumi idrici in Molise: la Grim informa…

2 ore ago

Rubinetti a secco, Molise Acque: “Grim era stata avvisata”. Chiesto un tavolo urgente alla Regione

Il presidente Stefano Sabatini dopo i disagi di domenica a Campobasso: "Il sistema idrico molisano…

2 ore ago

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

3 ore ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

3 ore ago