Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Pellegrinaggio al Santuario di Vallisbona: il rinnovarsi di un rito ancestrale

L’antica tradizione si è ripetuta lo scorso 9 settembre, partendo da Fornelli e attraversando Vandra, dove si è assistito al corteo delle ‘verginelle’ e alla celebrazione della Santa Messa


FORNELLI. Una tradizione che si rinnova quella del pellegrinaggio al Santuario di Vallisbona, riorganizzato, dopo anni, da Luigi De Sanctis, dell’associazione culturale ‘Vandra è’. Lo scorso 9 settembre un nutrito gruppo di fedeli – capeggiati da Enrichetta Tedeschi e dal referente Cai Gaetano Di Carlo, si è incamminato da Fornelli, ha attraversato la Vandra ed è giunto al Santuario della Madonna di Vallisbona di Roccasicura. Il pellegrinaggio è stato accompagnato dal ‘Canto della Madonna di Vallisbona, scritto da Teodorico Lilli – membro dell’associazione – e intonato dalla banda musicale, in onore dell’icona sacra nella processione condotta dalle bianche e bellissime ‘Verginelle’.     

L’evento, patrocinato dal Club alpino italiano, ricostruisce un percorso suggestivo tra vecchi mulini e antiche taverne perduto ormai da più di sessant’anni, riallacciandosi ad un rituale arcaico, ancestrale: quello della venerazione di divinità pagane quali la ‘Bona dea’, la ‘Grande Madre’, alla quale si attribuisce un tempio a Roccasicura.

Il pellegrinaggio, oggi come allora, può essere inteso come un rito propiziatorio per una buona raccolta e una buona stagione nei campi; anche a distanza di tempo, inoltre, numerose tradizioni legate a questi culti sono rimaste uguali, e talvolta anche in auge. È il caso, ad esempio, del corteo delle ‘verginelle’, le fanciulle nubili simbolo di purezza e innocenza, le quali verranno ripresentate nella processione; le fanciulle, che solevano sciogliersi i capelli e arricciarli con le mani, compivano il loro sacrificio girando attorno al santuario e attorno all’altare per tre volte, in ginocchio. Tale culto, inoltre, prevedeva una serie di riti di vestizione con abiti bianchi e ornamenti d’oro, nonché una processione accompagnata da lodi e suppliche per portare in dono alla Madonna corone di fiori intrecciati su tralci di viti e una candela.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

2 ore ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

2 ore ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

14 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

16 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

17 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

17 ore ago