HomeSenza categoriaEmergenza cinghiali, Legambiente pungola Cavaliere: “Servono interventi urgenti”

Emergenza cinghiali, Legambiente pungola Cavaliere: “Servono interventi urgenti”

Urgente programmare le attività di gestione venatoria per la specie, serve il Piano per ridurre problemi e danni


CAMPOBASSO – La questione cinghiali resta sempre di stringente attualità ed è uno dei temi sui quali Legambiente Molise punta l’attenzione da sempre. E il monito lanciato alla Regione è chiarissimo: occorre dotarsi di una programmazione delle attività di gestione venatoria per la specie affinché il Molise sia al passo con le altre regioni italiane.

“E’ figlia di una gestione non oculata del controllo sulle riproduzioni. Il proliferare degli ungulati è un problema serio e reale. Infatti, il conflitto del cinghiale con gli ecosistemi agrari è evidente e si concretizza sia in un impatto diretto, dovuto al prelievo ai fini alimentari delle diverse specie coltivate ed all’attività di scavo che danneggia le piante, sia in un impatto indiretto dovuto al calpestio delle colture durante gli spostamenti, all’attività di ‘rooting’, ovvero un particolare comportamento di scavo che ha lo scopo di prelevare invertebrati o tuberi, e al danneggiamento di muretti a secco, recinzioni e altre strutture.

Un problema così complesso – dichiarano da Legambiente Molise – non può essere affrontato in maniera approssimativa, ma è inevitabile una gestione di tipo attiva, fatta di scelte studiate, programmazione e interventi concreti. È dunque improcrastinabile l’ideazione di un Piano di gestione e di controllo della specie. L’evoluzione storica e la situazione attuale relativa alla presenza del cinghiale (Sus scrofa) in Italia e le migliori tecniche per la gestione sono state ben fotografate da quanto ampiamente descritto e illustrato in tutti i volumi e rapporti pubblicati in Italia negli ultimi venti anni, motivo per cui non dovrebbe essere particolarmente complesso stilare il suddetto Piano.”

Per Legambiente, l’approccio efficace per la risoluzione dei danni causati dal cinghiale è quello che prevede una pianificazione spaziale, numerica, temporale e sanitaria della presenza della specie, unitamente alla corretta definizione delle diverse tecniche di intervento (prevenzione, controllo, attività venatoria).

Un elemento essenziale del corretto approccio da assumere da parte dell’Ente gestore è legato alla corresponsabilità gestionale attribuita alle due categorie sociali chiave: agricoltori e cacciatori.

L’attività venatoria così come gestita oggi oppure il consentire agli agricoltori con porto d’armi l’abbattimento degli individui non rappresentano le soluzioni al problema, né possono essere considerati palliativi.

“I piani di gestione – spiegano da Legambiente – devono essere conformi alle linee guida dell’ISPRA, che prevedono sia il selecontrollo, per mezzo di personale formato e autorizzato, che le catture di cinghiali con l’avviamento degli stessi alla macellazione, predisponendo e allestendo adeguati centri di raccolta e di lavorazione delle carni ai sensi della Direttiva Comunitaria 853/2004. Interventi da compiere con le dovute interpretazioni del caso, sia nelle aree protette che al di fuori di esse, nelle cosiddette aree vocate ed a maggior ragione nelle aree non vocate per non rendere inefficaci i piani stessi.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Più letti

Sanremo, i sassofonisti isernini della ‘Giovanni XXIII’ vincono il Gef per...

Gli 'eroi' fanno il bis conquistando il delfino d'argento School Creativity Award 2024 ISERNIA-SANREMO. Gli 'eroi' fanno il bis: anche quest'anno l'orchestra di sassofoni della...
spot_img
spot_img
spot_img