Categories: Senza categoria

Palazzo Magno al voto: centrodestra già con due liste, Battista rischia un Consiglio di ‘nemici’

Provinciali di Campobasso/ Convocati i comizi elettorali: le liste il 10 e l’11 ottobre, si vota il 31. Nuovi scenari anche al Comune capoluogo: tre assessori pronti a cambiare schieramento. Ma il centrodestra stavolta mette i paletti e si prepara a chiudere il recinto in anticipo: se ci saranno salti della quaglia, bisognerà dimettersi prima


CAMPOBASSO. Rischiano di passare un po’ in sordina ma rappresentano un test elettorale dal quale poi dipenderanno scelte e strategie.

Parliamo delle elezioni per la Provincia di Campobasso e l’appuntamento è proprio dietro l’angolo: sono stati già convocati i comizi elettorali e le scadenze, a norma di legge, prevedono che le liste potranno essere presentate tra il 10 e l’11 ottobre prossimi mentre si voterà a fine mese, il 31.

Nel centrodestra il momento si vive con un certo ottimismo, il risultato previsto non sembrerebbe lasciare scampo al centrosinistra: 8 a 2, se non addirittura 9 a 1. Sarebbero anche già pronte due liste e si starebbe lavorando su una terza rosa di nomi. In pratica, considerato il momento e le modalità per l’elezione dei consiglieri provinciali, per il presidente Battista potrebbe paventarsi un Consiglio politicamente ostile.

I partiti e i movimenti che governano la Regione dallo scorso mese di aprile sono intenzionati a far valere la propria forza, in termini di consenso. Per la prossima settimana è già stata convocata una riunione per trattare sia delle Provinciali che degli appuntamenti elettorali che seguiranno, nei prossimi mesi.  Si rinnovano i Consigli comunali di Campobasso, Termoli e Campomarino, tanto per cominciare. E poi ci saranno le Europee.

La corsa per salire sul carro del presidente Toma è iniziata, e già da qualche settimana. Voci insistenti darebbero almeno tre degli assessori di Palazzo San Giorgio al lavoro alacremente per transitare nel centrodestra. E anche qualche consigliere, al momento vicino al sindaco, avrebbe avviato contatti con esponenti della maggioranza regionale: una sorta di “sponsorizzazione” utile per non trovare, quando sarà, una fredda accoglienza.

Page: 1 2

Pasquale

Recent Posts

Sabbie Mobili Festival, annunciato il secondo evento: a Petacciato il TeenAge Dream Party

Appuntamento il 9 agosto con un vero e proprio fenomeno da social con oltre 120…

3 minuti ago

‘Di sangue e di carne’: cresce l’attesa per l’autore greco Dimitris Lyacos

Appuntamento con l'ottava edizione di Poietika venerdì 3 aprile presso l'Auditorium del Palazzo Gil CAMPOBASSO.…

43 minuti ago

Ancri Molise, Michele Falcione nominato consigliere nazionale

"Una grande soddisfazione non solo personale, ma un’occasione prestigiosa per la nostra regione" CAMPOBASSO. A…

1 ora ago

Meteo in Molise, dal primo maggio tornano piogge e temporali

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Meteo in Molise:…

1 ora ago

Rubano i soldi destinati a una onlus: è caccia ai malviventi

Continuano le indagini dei carabinieri per individuare gli autori del furto messo a segno a…

2 ore ago

Botte e abusi nei confronti di una donna, 27enne ignora i provvedimenti del giudice: arrestato

Il giovane è stato fermato dai carabinieri. Lo scorso inverno aveva trasformato in un incubo…

2 ore ago