Categories: CRONACA

Viabilità di confine e accordi con l’Anas: esplode la protesta

Sul piede di guerra il sindaco di Scapoli Renato Sparacino per il mancato inserimento nell’elenco di strade che passeranno in gestione all’ente nazionale della Sp 1 che collega Colli a Volturno al bivio di Cerasuolo


SCAPOLI. Sta creando non pochi malumori l’accordo siglato nei giorni scorsi sulla gestione di diversi tratti della rete viaria molisana. Sul piede di guerra c’è anche il sindaco di Scapoli Renato Sparacino che protesta per il mancato inserimento nell’elenco delle arterie che passeranno all’Anas del tratto stradale della Sp 1, già S.S. 627 della Vandra, che collega Colli a Volturno al bivio di Cerasuolo, passando nel territorio scapolese e in particolare nelle frazioni di Vaglie, Fonte la Villa, S. Caterina, Collalto e Vicenne.

“Oltre al danno rappresentato dall’abbandono ormai da parte di tutti del progetto per la realizzazione della strada a scorrimento veloce Isernia-Sora – afferma il sindaco -, che avrebbe dato un forte impulso all’economia e segnato la rinascita dell’Alta Valle del Volturno, è arrivata anche la beffa dell’esclusione del tratto esistente tra quelli che la Provincia di Isernia ha ceduto all’Anas, preferendo tratti già ammodernati e sicuramente più percorribili. Il tratto di strada Colli a Volturno – bivio Cerasuolo, che inoltre rappresenta un collegamento di confine con la Regione Lazio, è in totale stato di abbandono e di mancata manutenzione, tanto è vero che nei giorni scorsi il Sindaco Sparacino e la sua squadra di amministratori, per senso civico e di responsabilità verso i propri cittadini, hanno deciso di intervenire personalmente per ripulire alcuni tratti da arbusti e erbacce che avevano invaso la carreggiata e che rappresentavano un forte pericolo per la viabilità, in particolare per il trasporto scolastico comunale”.

Nei prossimi giorni presso l’Aula Consiliare del Comune di Scapoli si terrà una riunione tecnico-operativa convocata dal Sindaco con tutti i soggetti interessati alla questione “che punterà – spiega ancora Sparacino -a far prendere atto della drammatica situazione in cui versa la strada provinciale che attraversa il territorio scapolese e quindi a far rivedere la posizione della Provincia di Isernia e della Regione Molise in merito alla sua esclusione, chiedendo ufficialmente che anche questo tratto ‘dimenticato’ venga ceduto alla competenza dell’Anas, che vorrebbe significare maggiore manutenzione stradale con i necessari interventi di miglioramento e ammodernamento, maggiore sicurezza per i cittadini che la percorrono e disporre di un’infrastruttura più adeguata ad un territorio a vocazione turistica che rientra nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ha già dato disponibilità a partecipare all’incontro l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Trasporti e Viabilità Vincenzo Niro, che si dichiara fortemente disponibile e favorevole a risolvere il problema”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale   

Deborah

Recent Posts

Campobasso, impresa compiuta: conquistata la Lega Pro

Con la vittoria per 2-0 sul Chieti e il pareggio de L'Aquila i Lupi tornano…

9 minuti ago

Comunali Campobasso, Maria Luisa Forte incontra i giovani

"Creare una piattaforma telematica dove farli riunire, incontrare, per mettere giù proposte per trasformare insieme…

4 ore ago

Aborto, il gruppo PD Molise presenta una mozione a difesa della legge 194

Prima firmataria la consigliera regionale Micaela Fanelli: "Non possiamo restare a guardare di fronte al…

6 ore ago

Isernia in Serie D, le vecchie glorie: “Riportata la città sul palcoscenico che merita”

"A lei presidente Traisci le più sincere congratulazioni per questa grande gioia" ISERNIA. “Le vecchie…

8 ore ago

‘Rally della Marca’, secondo posto per il molisano Giuseppe Testa

Importante piazzamento per il pilota CAMPOBASSO. Un secondo posto finale a 19”7 dal duo Corrado…

20 ore ago

Migliaia di fedeli al porto di Termoli: la comunità accoglie la Madonna di Fatima

La statua è stata poi portata in processione fino alla chiesa di San Timoteo TERMOLI.…

21 ore ago