HomeSenza categoriaToma commissario per il terremoto: “Per gli sfollati fondi per l’autonoma sistemazione”

Toma commissario per il terremoto: “Per gli sfollati fondi per l’autonoma sistemazione”

Lo ha detto il governatore, all’indomani dalla sua nomina fatta dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Questo pomeriggio l’incontro con i sindaci del ‘cratere’. E sulle frane è emerso uno studio, con i dati relativi ai fenomeni di dissesto già in atto a partire dall’Ottocento, che porta a elaborare soluzioni nuove, in particolare per il paese di Civitacampomarano


CAMPOBASSO. Togliere gli sfollati dalle tende e fornire loro i fondi per l’autonoma sistemazione, in attesa del consolidamento o della ricostruzione delle case danneggiate dal sisma del 14 e del 16 agosto. Questo l’annuncio fatto dal governatore del Molise Donato Toma, all’indomani dalla sua nomina a commissario delegato per l’emergenza terremoto. Toma che questo pomeriggio sarà a Montecilfone, paese epicentro del sisma, per incontrare i sindaci e gli amministratori dei comuni del ‘cratere’.

“La nostra priorità è questa – ha detto Toma – le persone che dormono in tenda devono tornare nelle loro abitazioni, o comunque avere una sistemazione adeguata. Abbiamo un’ordinanza che ce lo consente e oggi, insieme ai miei tecnici, spiegherò ai sindaci come questo sarà fatto, dando ai Comuni le indicazioni per non sbagliare le richieste di autonoma sistemazione e di intervento d’urgenza, per uscire quanto prima dalla fase dell’emergenza”.

Dall’ultimo report, arrivato oggi a Palazzo Vitale, sono ancora centinaia le famiglie che da oltre un mese vivono nelle tendopoli. A loro si aggiungono le persone che non possono rientrare nelle loro case, ma che hanno trovato magari ospitalità da parenti. “Noi dobbiamo dare un contributo economico a queste persone – ha precisato ancora Toma – per consentire loro di organizzarsi in maniera autonoma, senza gravare su altre famiglie e senza creare situazioni di sovraffollamento residenziale”.

Con la nomina a commissario Toma ha trenta giorni di tempo per redigere il Piano degli interventi. Documento che consentirà al Molise di chiedere ulteriori fondi al Governo, rispetto ai 2 milioni di euro assegnati qualche settimana fa. La metà dei 4 milioni di euro richiesti dalla Regione. “Da una prima previsione svolta serviranno nuove risorse – ha rimarcato il governatore – Ma ho avuto garanzie, dal presidente del Consiglio Conte e dal capo della Protezione civile Borrelli, che il Molise non sarà lasciato solo. Mi auguro che avvenga come per il terremoto di Ischia, per il quale prima vennero assegnati 5 milioni di euro, che poi divennero poi 32 milioni”.

E dal terremoto alle frane. “Che non si possono fermare ma solo mitigare, come dicono i geologi”, ha affermato il presidente della Regione. “La mitigazione del rischio frane – ha puntualizzato in proposito – avviene attraverso una serie di opere. Abbiamo risorse da utilizzare per interventi anche importanti. Ci stiamo dotando della struttura commissariale, per iniziare a operare a Petacciato e Civitacampomarano”.

Proprio su Civitacampomarano Toma si è spinto anche oltre. “Mi hanno preannunciato uno studio relativo ai dissesti del territorio, già a partire dall’Ottocento, da cui emerge che Civita, così come altri paesi, non doveva essere costruita in quel luogo. Se così fosse e se non c’è una soluzione stabile per una frana del genere, bisognerà pensare ad altre soluzioni, che però mantengano la storia di questi paesi intatta lì dov’è”.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img