Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Cerro Al Volturno ricorda Fabrizio Di Tano a San Castrese

Il legame tra le due comunità, nato quasi per caso, viene consolidato ogni anno dal torneo a memoria del giovane scomparso


CERRO AL VOLTURNO. È una mattina di cinque anni fa quando a San Vittorino, frazione di Cerro Al Volturno, alcune signore trovano casualmente dei palloncini rimasti impigliati a un lampione. Legato alle cordicelle un bigliettino con un numero telefonico e la preghiera di richiamare. Dapprima pensano ad uno scherzo, ma poi decidono di telefonare: dall’altra parte del cellulare risponde Franco, il padre del 28enne Fabrizio di Tano, giovane di Sessa Aurunca prematuramente scomparso nel 2013. Nella cittadina viene celebrato in occasione del compleanno di Fabrizio un torneo memorial di calcio a 4: in occasione della funzione funebre, la famiglia lancia in cielo quel fascio di palloncini con cui inizia la nostra storia. Le signore invitano Franco a San Vittorino e decidono di avviare una raccolta fondi per dedicare una targa marmorea lungo la strada che porta alla piazza in ricordo di quel povero ragazzo.

Qui inizia il legame ormai consolidato tra le due comunità, ancora oggi celebrato con il ‘Memorial Fabrizio Di Tano’ il torneo di calcio a 4 organizzato il 19 settembre di ogni anno presso il centro socio pastorale di San Castrese in onore del giovane scomparso prematuramente. In campo sono scese la ‘Fortitudo Cerri’, la squadra del ‘San Castrese’, la squadra di ‘Lauro’ e gli amici di sempre. Dopo la partita si è celebrata la santa messa presso la parrocchia di San Castrese, seguita da una cena offerta a tutti dalla famiglia Di Tano in occasione del 34esimo compleanno di Fabrizio.

Presenti all’evento gli assessori Tommasina Casale e Valeria Tramontana del Comune di Sessa Aurunca e il consigliere comunale di Cerro al Volturno Gabriel Paolone, che nella circostanza, come segno tangibile di ringraziamento, stima e di questo legame ormai consolidato tra le due comunità nel ricordo di Fabrizio, ha fatto dono agli amici del comune in provincia di Caserta di un opuscolo curato dalla sua amministrazione che mostra tutte le peculiarità e le bellezze del territorio cerrese.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Pietro

Recent Posts

Gusto e tradizione, 1985 uova per la maxi frittata: fervono i preparativi per la sagra di Montaquila

Pronto il programma della 41esima edizione dell'evento del 25 e 26 maggio MONTAQUILA. È uno…

18 minuti ago

Isernia, ‘Dolce’ conferma i due Coni Gambero Rosso

Quest'anno anche una novità: la caratteristica gelateria nel centro storico compare anche sul Golosario di…

25 minuti ago

Spettacolo dei motori con tante novità: conto alla rovescia per l’VIII Slalom di San Giuliano del Sannio

Appuntamento fissato per il 25 e 26 maggio SAN GIULIANO DEL SANNIO. Si respira ormai…

44 minuti ago

Ermando Paglione di Capracotta entra nella Nazionale Italiana Cuochi

Il Molise torna alla ribalta della gastronomia nazionale grazie a uno chef di talento CAPRACOTTA.…

45 minuti ago

L’importanza del software per chi investe nei mercati finanziari

Il computer personale connesso a internet ha radicalmente ridisegnato l’accesso alle piazze d’affari MEDIA E…

56 minuti ago

Premierato, Della Porta: “Rende governabile la nazione”

L'intervento in Aula del senatore molisano: “È la madre di tutte le riforme” ROMA. Quella…

1 ora ago