Riabilitazione in carcere, ‘La Molisana’ istituisce una borsa lavoro per detenuta di Rebibbia

Per favorirne l’integrazione e il rientro nella società, una volta scontata la pena. Il progetto sarà presentato davanti a Papa Francesco, durante il Sinodo dei giovani


CAMPOBASSO. Una borsa lavoro, in favore di una detenuta del carcere di Rebibbia. A istituirla ‘La Molisana’, che ha deciso di sposare il progetto di solidarietà ‘Liberi nell’arte’, approvato da Papa Francesco, che sarà presentato il 6 ottobre in Vaticano, durante il Sinodo dei giovani.

Il tutto in applicazione del concetto di riabilitazione sociale dei carcerati: scontare la pena e, contestualmente, imparare un mestiere, avere la possibilità di professionalizzarsi, occupare in modo produttivo parte della giornata da detenuto per recuperare fiducia in se stesso, negli altri, nelle istituzioni.

Rimanere inattivi tra le mura della cella, focalizzando i pensieri esclusivamente su ciò che si sta vivendo, senza alcuna occupazione manuale né intellettuale, certamente non aiuta a riflettere sulla propria esistenza, sui propri valori, sugli errori commessi. Svolgere un’attività per un detenuto è senz’altro un beneficio, produce salute mentale, come affermano gli psichiatri. Nel caso contrario l’inattività creerebbe solitudine, emarginazione che potrebbe portare il detenuto, una volta fuori, a ripercorrere strade illegali.

“La Molisana ha apprezzato particolarmente questo progetto – afferma Rossella Ferro, direttore marketing del pastificio campobassano – Sicuramente si tratta di un processo lungo, che ha i suoi tempi e le sue difficoltà, ma possibile grazie all’aiuto di tante figure professionali esterne. E’ un percorso che inizia dentro il carcere e che può proseguire anche fuori. Ritengo che, grazie alla continuità, si possano poi consolidare e stabilizzare i cambiamenti registrati. Il detenuto ha bisogno di ritrovare fiducia, di trovare la forza di guardare al futuro con rinnovata motivazione, deve quindi vedere la possibilità di lavorare come un aiuto, un investimento che fa su se stesso, per recuperare energie psicologiche e investirle per il suo futuro una volta scontata la pena”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/