Categories: Senza categoria

Sanità, Toma critico col Governo Conte: “Ci risiamo, Molise ancora penalizzato”

Sull’incompatibilità tra la carica di governatore del Molise e commissario ad acta. Il provvedimento dovrebbe essere contenuto nel Decreto fiscale, collegato alla legge di Bilancio


CAMPOBASSO. Il governatore del Molise Donato Toma critico col Governo Conte. “Dopo che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – ha dichiarato – ha stralciato dal ‘Decreto emergenze’ l’articolo sulla incompatibilità tra l’attività di commissario ad acta alla sanità e quello di presidente di Regione, il Governo riprova a penalizzare il Molise attraverso il Decreto fiscale. Si tratta di un vero e proprio accanimento contro i molisani”.

Nel provvedimento, che dovrebbe essere collegato alla prossima legge di Bilancio, si torna infatti a parlare dello stop al doppio incarico presidenti di Regione-commissari ad acta per la sanità.

“È incredibile – ha rincarato la dose Toma – finalmente nella nostra Regione c’è un presidente che ha studiato e che conosce nel dettaglio tutte le problematiche sanitarie del territorio, e che, legittimato dal voto popolare, vuole assumersi la responsabilità delle relative soluzioni, ma l’Esecutivo predispone norme contra personam, per bloccare quel presidente. Come dice un vecchio adagio, errare è umano, ma perseverare…”

“La Conferenza delle regioni – ha aggiunto ancora il presidente – unitariamente, si è schierata per la mia nomina. Il Consiglio regionale ha votato un ordine del giorno a favore della mia nomina. Non posso credere che il vicepremier Salvini, il sottosegretario Giorgetti e la delegazione al Governo della Lega – i cui esponenti sono parte integrante della mia maggioranza e rappresentati finanche nella mia Giunta regionale – possano permettere di perpetrare una tale ingiustizia, non tanto contro il presidente della Regione, ma contro i molisani. Da cinque mesi il nostro territorio è senza commissario ad acta, una cosa intollerabile. Per me, per la mia Giunta e per la mia maggioranza – ha concluso – la tutela al diritto alla salute è sacra e andremo avanti per la nostra strada, contro ogni scelta che possa penalizzare i nostri concittadini”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Carmen

Recent Posts

Grave pericolosità per gli incendi, Roberti firma il decreto: tutti i divieti previsti fino al 30 settembre

Per tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza della popolazione CAMPOBASSO. Salgono le temperature e si…

37 minuti ago

Incidente a Isernia, agenti della Penitenziaria ‘di passaggio’ salvano due anziani

Gli operatori hanno subito messo in sicurezza le persone coinvolte e l'area circostante ISERNIA. Nei…

41 minuti ago

Allarme siccità, c’è il Molise tra le regioni ad alto stress idrico

La situazione, secondo gli esperti, è destinata a peggiorare CAMPOBASSO. Il Molise si trova tra…

45 minuti ago

Opportunità di lavoro a Campobasso con il patronato Sias e il Caf Mcl

Al tirocinante verrà corrisposta una indennità di partecipazione secondo le vigenti previsioni normative CAMPOBASSO. Il…

1 ora ago

Meteo, in arrivo l’ondata di caldo: a Campobasso scatta il bollino arancione

Le previsioni per i prossimi giorni e il bollettino del Ministero per le ondate di…

1 ora ago

Isernia, Lettera 423 trasforma il centro storico in un salotto culturale (FOTO)

Chiusa la terza edizione con un record di presenze, autori e incontri di caratura internazionale:…

4 ore ago