HomeSenza categoriaElezioni ‘pulite’: arrivano le urne semitrasparenti. Occhionero: “Voto certificato”

Elezioni ‘pulite’: arrivano le urne semitrasparenti. Occhionero: “Voto certificato”

La deputata molisana è intervenuta a nome di Leu, per dichiarare il parere favorevole del gruppo alla proposta di modifica delle norme in vigore


CAMPOBASSO. Elezioni ‘pulite’, approvata oggi alla Camera dei Deputati la legge che introduce norme per rendere più trasparente la procedura elettorale, a partire dall’introduzione di urne semitrasparenti, in modo da rendere possibile la verifica al loro interno delle schede elettorali, ma non la loro identificazione. 

Un provvedimento che recepisce le modifiche al testo unico del Decreto del Presidente della Repubblica del 30 marzo 1957, concernente l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum. Hanno votato a favore, oltre ai gruppi di maggioranza, Lega e M5s, anche i deputati di Leu, contraria Forza Italia. Pd e FdI si sono astenuti. Il provvedimento passa ora al Senato.

La deputata di Liberi e Uguali Giuseppina Occhionero è intervenuta a nome del gruppo di Leu, per dichiarare il voto favorevole al testo di modifica.

“Votare in modo libero e trasparente – ha dichiarato – è uno dei capisaldi del nostro ordinamento democratico, ed è per questo che ogni proposta per renderlo più accessibile incontrerà sempre il nostro parere favorevole”.

Durante il suo intervento, la deputata di Leu ha sottolineato la necessità di ridurre, per quanto più possibile, il rischio di contaminazione del voto con le associazioni malavitose e l’opportunità di formare presidenti e scrutatori di seggio, per evitare brogli e assicurare il rispetto della volontà degli elettori.

“Siamo convinti – ha concluso la parlamentare molisana – che questo è un provvedimento che va nella direzione giusta, ma siamo altrettanto certi che ancora tanto si può fare per riavvicinare i cittadini alla vita politica”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img