HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILa storia dei ‘piccoli disgraziati sanniti’

La storia dei ‘piccoli disgraziati sanniti’

Da un punto di vista geografico, tutta la vicenda si svolse nella valle del Volturno che costituiva un vero e proprio bacino di reclutamento dei bambini con epicentro il comune di Filignano e quello di Castellone con i territori limitrofi. “Un’altra emigrazione di altra natura, quasi sempre clandestina è quella che si avvera in alcuni paesi dei Mandamenti di Venafro e di Castellone che mandano i loro contingenti di uomini e fanciulli che esercitano professioni girovaghe ed anche di suonatori ambulanti. Due casi di contravvenzione sonosi nel semestre ora decorso verificati a carico di genitori contravventori alla legge che vieta l’impiego di fanciulli minori di 18 anni in professioni girovaghe, ed a carico di coloro che li avevano per l’oggetto assunti al loro servizio, ed i relativi provvedimenti penali trovansi in corso”. Così si esprimeva il Sottoprefetto di Isernia nel 1877, quattro anni dopo l’entrata in vigore della legge che vietava le professioni girovaghe. E di nuovo, nel 1887: “La massa degli emigranti è rappresentata di una falange di accattoni vagabondi che invadono quasi tutte le città d’Europa menando seco dei monelli minorenni che loro abbandonano genitori snaturati per bassa speculazione; i quali muniti di un organetto o di un piffero vanno suonando per le vie, con uno strazio a danno delle orecchie altrui e chieggono la carità”.

tratta dei fanciulli 1Purtroppo per i bambini, nei decenni successivi nessuna delle cause alla base di tale pratica era stata eliminata. I processi che furono celebrati erano solo la punta di un iceberg. Raramente i procedimenti si attivavano su iniziativa dei genitori: quest’ultimi temevano le conseguenze penali del loro comportamento. Fa eccezione il caso che si verificò a San Polo Matese, unico comune al difuori della valle del Volturno in cui ci sia traccia di una di “cessione”. Ne è prova la disperata lettera di denuncia che una madre di San Polo Matese indirizza al Procuratore del re il 6 dicembre 1898. In essa troviamo tutta la drammaticità che deriva dal non sapere per mesi del proprio figlio ed era divisa in due parti: nella prima viene denunciato il fatto, mentre nella seconda troviamo l’appello vero e proprio: “Annamaria Liberatore, del fu Giuseppe, di anni 40, infelice contadina di S.Polo Matese, l’espone: essendo ella madre di un figlioletto a nome Giuseppe Vacca e vedova, siccome il medesimo quantunque appena in sul dodicesimo anno ben istruito a suonar la così detta ciaramella, glielò stappò dal fianco il compaesano Liberato D’Egidio di Salvatore, per condurlo in America del Nord, come col fatto ve lo strascinò, e se ne rese garante, giusto che risulta dalle fedi di imbarco esistenti presso una delle agenzie di emigrazione di Napoli. Il barbaro e crudele mallevadore D’Egidio, uomo fedifrago e rotto alle più grandi dissolutezze, giunto con il povero e disgraziato ragazzetto della esponente, si mise a bivaccare nelle osterie col denaro che andava procacciando al giorno il giovincello, da £10 a £15 al giorno, e lo bastonava da orbo. Una delle due; non si sa se per impulso di brutale malvagità, o per immeritato abbandono da parte del troppo colpevole D’Egidio, o per uccisione commessa da lui, il fatto sta che lo sventurato giovincello è sparito dalla scena del mondo. E’ una madre vedova che alla S:V.Ill.ma si rivolge, con esporre querela davanti la S.V.Ill.ma contro il ripetuto Liberato D’Egidio, di Salvatore, onde il medesimo sia punito con tutto il vigore della vigente legge penale…..” Poi, di pugno, con evidente mano tremante aggiunge: ”La supplicante Annamaria Liberatore, alzando i suoi occhi lacrimanti al Cielo prega la Vergine Ssa. dei sette dolori, perché come la tutta santa dopo di aver disperso il suo unigenito Gesù, appunto quando costui aveva appena 12 anni, così la volesse consolare di ritrovare il figliolo sperduto”.

Aveva validi motivi, la donna, per essere preoccupata. Partito da Napoli, il D’Egidio aveva condotto con sé a New York il giovinetto. In quella immensa città viveva pure il fratello insieme alla propria famiglia. Richiesto di notizie circa la sorte del nipote, le scrisse di aver saputo che questi era assolutamente terrorizzato dallo sfruttatore mai soddisfatto di quanto l’infelice riusciva a raccogliere durante il giorno vestito di cenci e scalzo. Sapeva, per averlo appreso da un compaesano, che il ragazzo era caduto malato e che il “padrone” era tornato a New York. Qualche giorno dopo l’invio della lettera alla sorella, alla stessa fu inviato un telegramma in cui si preannunciava il ritorno in Italia del D’Egidio. Avvisata la Questura, ad attenderlo a Napoli vi erano le guardie di P.S. che, fermatolo, lo interrogarono immediatamente circa la sorte di Giuseppe. Rispose che questi, di sua volontà, era rimasto a Fitchisburg(?) nello stato del Mass., dimorante presso una locanda di un italiano e lì suonava per le strade. Non era la prima volta che il D’Egidio portava con sé dei minori. Era successo già dieci anni prima e di quel bambino che gli era stato affidato non si erano avute più notizie. A sostenerlo erano i Reali Carabinieri di Bojano che aggiungevano, particolare molto importante, nessuna denuncia era stata mai sporta per il grave fatto. Nonostante la Questura di Napoli richiedesse notizie al Consolato d’Italia a New York, che a sua volta le girò, tra gli altri, alla polizia del luogo della sua ultima residenza conosciuta, del ragazzo non si ebbero altre notizie.

Abbiamo conferma, quindi, con il caso di San Polo Matese dell’intima connessione tra l’areale di diffusione della zampogna e la “tratta dei fanciulli”. Al momento, non risultano altri casi riguardanti il Matese, ma il riferimento a precedenti casi ascrivibili al D’Egidio ci fa ritenere che la pratica avesse una qualche diffusione.

Questioni di spazio mi impediscono di andare oltre. Potrei raccontarvi di tanti altri casi con epiloghi altrettanto tristi. Quella che fu definita “la tratta dei piccoli schiavi bianchi” ebbe evoluzioni successive ancora più drammatiche. Vale la pena accennare alla fase successiva. Per motivi legati ai sempre più frequenti controlli di polizia, i padroni pensarono bene di togliere i bambini dalle strade di mezzo mondo. Il passo successivo fu quello di mandarli nell’inferno delle vetrerie francesi dove le famiglie d’oltralpe non mandavano più i loro figli. Ma di questo parleremo in una prossima puntata.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI  e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img