Categories: Senza categoria

Molise Dati non vuole ‘sparire’: innovazione e professionalità specifiche, ecco come diventare una risorsa per la Regione

La convenzione, inoltre, rivista al ribasso ha creato ulteriori problemi economici: come già detto, fino al 2014 aveva un valore di circa 7 milioni di euro l’anno, poi ridotti drasticamente nel 2014. Un taglio di circa il 50% delle risorse che ha pesato e non poco sulle politiche di rilancio e di sviluppo della società. Il corrispettivo versato dalla Regione alla Molise Dati per i servizi da espletare in regime di convenzione è quantomeno sottostimato, ma non ha comunque determinato alcuno stop delle attività e della programmazione.

La governance della Molise Dati sarebbe al lavoro sulla nuova convenzione da sottoporre all’Esecutivo e contemporaneamente su nuovi progetti come il ‘Big Data’ che consentirà di analizzare grandi flussi di informazioni, indispensabili poi per la fase decisionale rispetto alle politiche da mettere in campo in settori di enorme impatto sui cittadini. Come la Sanità, ad esempio.

Il rilancio è evidente anche aprendo il nuovo sito che ‘fotografa’ una realtà più giovane e dinamica; proprio dalla home page è possibile visionare tutti i servizi in capo alla Molise Dati. Tutti attivi: in pratica la Molise Dati opera per le attribuzioni e i servizi di sua competenza, in ogni ambito del sistema Regione.

In merito al taglio dei 20mila euro relativo alla revoca dell’affidamento per la fornitura del sistema di gestione delibere e determine integrato con il sistema documentale Archiflow, sistema acquisito dalla Regione Molise con gara europea e utilizzato fino ad oggi dal Consiglio, la Molise Dati ha già provveduto ad inoltrare alla Regione le relative diffida e messa in mora. Lo stesso fece quando, nel 2015, la Regione trasferì alla P.A Digitale il protocollo informatico; seguì un ricorso al Tar che fu vinto dalla Molise Dati. Fatto questo che ‘convinse’ la Regione Molise a ritirare quella deliberazione e a modificarne il contenuto.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Agenzia per la ricostruzione post-sisma, nominato il revisore unico

L’indicazione della Giunta regionale seguita dal decreto del presidente della Regione CAMPOBASSO. Ricostruzione post terremoto,…

13 ore ago

Arianna Meloni in Molise, l’imitazione di Paolo Kessisoglu: “Sapete quanta gente c’è a Isernia? Nessuno!” (VIDEO)

Il comico genovese ha reinterpretato il tour elettorale della segretaria Fdi: "Ma che ci andiamo…

13 ore ago

Lavoro in Molise: previste 6mila nuove assunzioni entro luglio

Il dato torna finalmente positivo. Cresce la domanda proveniente dal settore dell'industria CAMPOBASSO/ISERNIA. Finalmente buone…

14 ore ago

Aesernia Fraterna a un passo dall’Eccellenza, mister Di Rienzo: “Ultima partita da incorniciare” (VIDEO)

Grande soddisfazione per il tecnico pentro. Il presidente Antenucci: "Pronti a giocare nella categoria superiore"…

14 ore ago

Montenero Val Cocchiara: al via i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale

I servizi, fino all'ultimazione degli interventi, saranno garantiti presso la sede di Rionero Sannitico MONTENERO…

14 ore ago

Giornata dell’Arte e della Creatività, protagonisti gli studenti della ‘Giovanni XXIII’ di Isernia

I ragazzi potranno mettere in campo tutte le competenze acquisite nel corso del triennio di…

14 ore ago