Collegamento terminal-centro, via ai lavori. L’appalto alla ditta Pallante

Firmato il contratto tra il Comune e la ditta ‘P.Q. Edilizia e strade’ di Campobasso. Un’opera attesa da 10 anni, avviata e sospesa più volte, per consentire ai pendolari che ogni giorno arrivano nell’autostazione di via Vico di andare a scuola o al lavoro in sicurezza


CAMPOBASSO. Collegamento protetto tra il terminal degli autobus extraurbani di via Vico e il centro di Campobasso, i lavori possono ripartire. Il Comune di Campobasso ha stipulato il contratto con l’impresa ‘P.Q. Edilizia e strade’, ditta che capo al gruppo Pallante, che ha vinto l’appalto per la realizzazione del percorso protetto. Un bando da 1milione e 340mila euro, a cui si aggiungono 89mila euro di spese relative alla progettazione definitiva dell’intervento.

Un passo in avanti, probabilmente quello conclusivo, nella tormentata vicenda della realizzazione del collegamento. I lavori, finanziati dalla Regione, furono consegnati a dicembre 2008 e dovevano essere ultimati entro 720 giorni. A marzo 2010 la prima sospensione, alla quale nel corso degli anni ne sono seguite altre. Prima per la necessità di ottenere le autorizzazioni dalla Società ferrovie (una parte del percorso passa sotto i binari) e poi perché all’appello mancava una parte dei finanziamenti, 400mila euro.

Nel frattempo al tracciato che si collega con via Mazzini è stato aggiunto quello con via Vico, all’altezza dell’Arsiap, per consentire il collegamento tra il terminal e la stazione ferroviaria. Con tanto di perizia di variante. Il secondo lotto dei lavori.

Risolte le questioni burocratiche i lavori dovrebbero iniziare a breve. Per consegnare finalmente alla città un percorso protetto. Ad uso dei pendolari che a migliaia ogni giorno arrivano al terminal, per andare poi a scuola o al lavoro.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale