Fondi per l’editoria da tagliare, Tartaglione attacca Greco: “I giornalisti meritano rispetto”

La reazione della leader di Forza Italia sul post pubblicato su Facebook dal consigliere del M5s, che ha plaudito all’annunciata abolizione dei contributi alla stampa


CAMPOBASSO. Contributi alla stampa, dopo Antonio Tedeschi anche la deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Annaelsa Tartaglione prende posizione contro le dichiarazioni del portavoce del M5s Andrea Greco, sul futuro dell’editoria nazionale e locale e sull’azzeramento dei fondi per l’editoria. Situazione che, evidenzia la leader azzurra, potrebbe comportare la chiusura di molte testate.

“Non sto qui a sottolineare – ha dichiarato Tartaglione – la centralità del ruolo che la stampa ricopre in una democrazia e sulla necessità di salvaguardare chi ha il dovere di ‘controllare’ il potere e raccontare la realtà dei fatti ai cittadini. Ma in gioco c’è proprio il futuro di tanti giovani giornalisti, che rischiano seriamente di perdere il lavoro”.

“Da parte di un esponente Cinque stelle – ha aggiunto la parlamentare molisana – movimento che si vanta di combattere la povertà e di essere sempre a favore degli ultimi, mi aspetterei quindi ben altre prese di posizione e piena collaborazione in difesa di quei ragazzi, precari dell’informazione, che con sacrifico e passione svolgono un mestiere fondamentale per tutti noi. Tra l’altro già esiste un testo, all’esame del Governo, che penalizza pesantemente le testate minori e le piccole regioni, a vantaggio dei grossi gruppi”.

“Mi auguro che dai pentastellati molisani giungano piuttosto iniziative a favore della loro terra. Anche perché – ha concluso – non tutti vorrebbero vivere di reddito di cittadinanza, anzi: questi figli del Sud (giornalisti e di altre professioni) vogliono crescere, lavorare e realizzarsi. E meritano assoluto rispetto”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale