Categories: Senza categoria

Smaltimento rifiuti ‘fai da te’ per per i commercianti del centro storico di Isernia

L’iniziativa del gestore del bar Kles Five, che con un’Ape car acquistato a proprie spese consentirà agli esercenti della zona di gettare l’immondizia senza doverla caricare sulla propria auto. Critiche verso l’amministrazione comunale


ISERNIA. La questione dello smaltimento dei rifiuti, specie per i commercianti del centro storico, continua ad essere difficoltosa. E, al fronte di soluzioni con considerate idonee dai diretti interessati, ci si arrangia con il fai da te.

Ed ecco che il gestore del Kles Five ha promosso due iniziative: si è dotato di un Ape car per il trasporto dell’immondizia nella più vicina isola ecologica, da mettere a disposizione dei colleghi esercenti, e ha organizzato per il prossimo lunedì, a partire dalle 11, una ‘spedizione’ per pulire la stessa oasi ecologica, a quanto pare troppo degradata.

Soluzioni pensate per ovviare alle mancanze da parte dell’amministrazione, stando a quanto si apprende da uno sfogo postato sul social network facebook.

“Mettereste mai i vostri rifiuti, prodotti quotidianamente, nel cofano della vostra auto dove portate alimenti? – si legge – Auto nella quale trasportate la vostra famiglia e i vostri figli, che avete comprato con tanti sacrifici e cercate di farla durare il più possibile? A Isernia l’amministrazione comunale queste domande non se le pone e così noi commercianti della parte storica siamo costretti ogni sera a caricarci bustoni su bustoni di rifiuti e percorrere oltre 300 metri verso un’oasi ecologica per smaltire la spazzatura. Oasi che, al solo entrarci, quasi ti viene il tifo.  La legge dice che ogni cittadino privato può trasportare nella sua auto al massimo 30 kg di rifiuti, così per fare un esempio, il sabato siamo costretti a fare più di un viaggio verso questa isola ecologica, per non rischiare di essere multati dalla polizia. Per non parlare del fatto che la Municipale, non appena nota appoggiata una busta fuori la porta dell’attività, eleva ben 100 euro di multa”.

“Chi di competenza, interpellato, – procede lo sfogo- non riesce a risolvere un problema, risolvibile in 2 minuti: in ogni città del mondo ho visto ritirare la spazzatura fuori le attività commerciali. Ma ora la pazienza è finita. Per questo – annuncia il gestore del Kles – mi sono organizzato da solo e ho acquistato, a mie spese, un simpatico Ape car, dotato di bollo e assicurazione, e do la possibilità a tutti i commercianti e ristoratori del centro storico di usufruire del mezzo. Da lunedì, questo Ape car di colore rosso sarà parcheggiato fuori il KLÉS FIVE, basta chiedere le chiavi all’interno del locale per poterlo utilizzare per il trasporto dei rifiuti verso l’oasi ecologica”.

Ma non è finita. “Lunedì mattina – conclude la nota – noi del KLÉS saremo a sistemare proprio l’isola ecologica e chi vuole aderire ci trova lì dalle ore 11”.

Chissà che non arrivino riscontri da parte del Comune.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Alessandra

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

8 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

9 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

9 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

9 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

11 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

12 ore ago