Rifiuti pericolosi abbandonati nella cava: scattano i sigilli

La discarica abusiva è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza a Guglionesi. Denunciato il responsabile del sito


GUGLIONESI. Una cava trasformata in una discarica abusiva dove erano stati abbandonati rifiuti di ogni tipo. L’hanno scoperta e sequestrata i militari della Stazione Navale di Termoli, nell’ambito della intensificazione dei servizi di polizia ambientale. L’area di 75.000 mq adibita è stata individuata nel Comune di Guglionesi.

discarica 2Le Fiamme Gialle dopo aver svolto una complessa ed articolata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Larino, hanno sottoposto a sequestro l’intera area, invasa da rifiuti di ogni genere e denunciato all’autorità giudiziaria il responsabile del sito.

Più precisamente, le misure cautelari reali hanno riguardato una cava di ‘misto’ (sabbia e ghiaia) nella quale sono stati rinvenuti rifiuti pericolosi e non (eternit, guaine bituminose catramate, pneumatici, contenitori di carbolubrificanti esausti e rifiuti provenienti dalla demolizione edilizia).

Sul luogo, già oggetto di una disattesa ordinanza sindacale che intimava al proprietario e amministratore dell’attività economica la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, in discarica autorizzata, è stato rinvenuto anche un automezzo risultato rubato.

L’operazione si è svolta con la collaborazione di personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Guglionesi e tecnici dell’Arpa Molise che hanno eseguito rilievi radiometrici. Il gestore dell’impianto dovrà rispondere dei reati di danneggiamento e deturpamento ambientale, omessa bonifica e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

Il servizio in parola e quelli eseguiti nello specifico settore, testimoniano il costante impegno del Reparto Aeronavale di Termoli sul territorio a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale