Categories: Senza categoria

Credito d’imposta sulla formazione nelle imprese: ora operativo anche in Molise

Firmato stamani il protocollo d’intesa tra Confindustria Molise e i sindacati Cgil, Cisl e Uil che rende operativo tale importante strumento


CAMPOBASSO. Siglato stamane, presso la Confindustria Molise, il protocollo d’intesa con Cgil, Cisl e Uil che rende operativo anche in regione il credito d’imposta per le spese di formazione sostenute dalle imprese sulle nuove tecnologie.

Un accordo commentato positivamente dalle parti. “E’ molto importante sensibilizzare le imprese del territorio sulla necessità di rinnovare in chiave 4.0 la propria struttura – ha dichiarato Massimo Giaccari, al vertice di Confindustria Molise – e in questo percorso ogni incentivo è prezioso”.

La legge di bilancio dello scorso anno ha stabilito che le imprese che svolgono attività formative sulle tecnologie previste dal Piano nazionale 4.0 possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 40% se il progetto formativo è condiviso con le parti sociali.

“Abbiamo concordato con Confindustria le modalità operative di questa condivisione – ha affermato invece Franco Spina per la Cgil – nella speranza che sempre più imprese del Molise intraprendano la strada del rinnovamento e dell’innovazione tecnologica”.

Sulla stessa scia anche Gianni Notaro della Cisl: “La possibilità di svolgere attività formative utilizzando risorse pubbliche o i fondi interprofessionali sono tante – ha detto a margine dell’incontro – Utilizzare queste opportunità accresce la competitività del sistema imprenditoriale e della forza lavoro”.

“Purtroppo – ha infine concluso Tecla Boccardo per la Uil – l’agevolazione ministeriale molto probabilmente non verrà rinnovata dal governo per i prossimi anni e quindi è importante approfittarne subito per accompagnare lo sviluppo, consolidando e migliorando le competenze dei lavoratori”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Alessandra

Recent Posts

Banda Ultra Larga, completato il piano del Ministero in Molise

La nuova infrastruttura di 1.700 chilometri ha raggiunto oltre 133 mila case e 688 sedi…

24 minuti ago

Ubriachi al volante: scatta il ritiro della patente per tre giovani automobilisti

Numerosi i controlli eseguiti dalla Polizia nell'area del Venafrano VENAFRO. Si sono messi alla guida…

39 minuti ago

Scontro tra due furgoni: ferita una donna

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco VASTOGIRARDI. È di una donna ferita il…

51 minuti ago

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

2 ore ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

3 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

3 ore ago