Categories: Senza categoria

Regolamento edilizio verso la stesura, la Regione incontra Comuni e professionisti

Appuntamento lunedì 29 ottobre in Via Genova a Campobasso. L’annuncio dell’assessore Roberto Di Baggio: “Uno strumento atteso da tempo dalle Amministrazioni e dai tecnici addetti ai lavori”


CAMPOBASSO. Al via i lavori preparatori per la stesura del Regolamento Edilizio Tipo, uno strumento che i Comuni molisani e i tecnici professionisti aspettano da tempo.

L’Assessore regionale all’Urbanistica, Roberto Di Baggio, e il Presidente Toma hanno così organizzato un incontro per la mattinata di lunedì 29 ottobre nella Sala del Parlamentino della Giunta Regionale, in via Genova, invitando tutti i sindaci dei comuni dell’intera regione, i tecnici comunali e gli Ordini professionali.

“E’ fondamentale per i Comuni e per gli addetti ai lavori – commenta Di Baggio – dotarsi di strumenti moderni e snelli su cui poter lavorare, in modo da ridurre sensibilmente i tempi burocratici ed agire nella piena certezza procedurale.

I tecnici hanno sollecitato più volte la stesura di atti di pianificazione a livello regionale su diversi aspetti: la Regione Molise è, infatti, povera di strumenti regolamentari su diversi temi, il che genera incertezza e confusione nelle procedure amministrative. E’ compito dell’Amministrazione regionale dettare le linee di indirizzo: del resto lo avevo annunciato in campagna elettorale che avrei dedicato un’attenzione particolare alle piccole Amministrazioni locali, che soffrono di carenza di personale e che quindi, oberati da incombenze quotidiane, non hanno né risorse né tempo per poter avviare procedure a largo raggio”.

Un summit di lavoro, dunque, un primo appuntamento per avviare una procedura di programmazione urbanistica importante e condivisa con il territorio.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

Alessandra

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

8 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

9 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

11 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

11 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

11 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

12 ore ago