Categories: Senza categoria

Isernia, il Consiglio comunale si schiera in difesa dell’editoria

E lancia l’allarme: “Andranno persi migliaia di posti di lavoro”. Votato un ordine del giorno per la salvaguardia dei fondi alla stampa e della pluralità d’informazione. Parere contrario del consigliere dei Cinque Stelle Bottiglieri


ISERNIA. La questione della soppressione dei fondi all’editoria approda anche in Consiglio comunale a Isernia. A portare in aula, ad apertura dei lavori, un documento in difesa della stampa il Consigliere di maggioranza Gianni Fantozzi.

Un documento firmato e votato da tutti i presenti, ad eccezione del pentastellato Cosmo Bottiglieri, con cui si stigmatizza il Movimento Cinque Stelle e, in particolare, le dichiarazioni rese recentemente dal Consigliere regionale Andrea Greco, difendendo al contempo “la libertà di stampa quale diritto inalienabile di ogni società civile”.

“Chi vuole limitarla o imbavagliarla – incalza Fantozzi – vuole un regime dittatoriale”. E aggiunge: “Le modifiche al della legge 488/98 metteranno in ginocchio le televisioni regionali molisane, compromettendo il diritto di essere informati. I Cinque Stelle provano ad uccidere in questo modo la pluralità di informazione, lasciando che quest’ultima venga gestita da potentati economici, lobby imprenditoriali e politici che potranno così orientarla come meglio credono. L’azzeramento dei fondi all’editoria porterebbe, altresì, alla chiusura di centinaia di testate. Paradossalmente, porterà alla perdita di migliaia di posti di lavoro con notevole costo a carico dello Stato, come ammortizzatori sociali e poi come eventuale reddito di cittadinanza”.

“I Consiglieri comunali di Isernia – conclude la nota – sono accanto a tutti i mass media locali che svolgono un’importantissima funzione sociale”.

Inevitabile l’intervento del Consiglieri Bottiglieri che, motivando il suo ‘no’ al documento, pone invece l’accento sulla presunta campagna denigratoria verso il Movimento Cinque Stelle da parte di molte testate e ribadisce la volontà dei pentastellati di cancellare i contributi alla stampa.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

16 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

19 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

19 ore ago