Categories: Senza categoria

Isernia, l’integrazione ‘silenziosa’ delle società sportive: il monito alle istituzioni

Dopo la presentazione dell’Asd Mandela calcio, il presidente dell’Aesernia 2017 Antenucci scrive una lettera aperta per evidenziare l’attività svolta sul territorio, al di là dei più altisonanti progetti


ISERNIA. A seguito della presentazione del progetto dell’Asd Mandela calcio, il presidente dell’Aesernia 2017 – Asd Macchia, Michele Antenucci, interviene sulla questione per evidenziare l’attività svolta sul territorio, nel segno dello sport e dell’integrazione, anche dalle altre società sportive, spesso ignorate dai rappresentanti istituzionali.

Non una critica, dunque, ma un segnale d’esistenza dal basso. Una testimonianza, oltre le altisonanti iniziative.

“Questa nota – scrive Antenucci in un comunicato stampa – nasce non tanto con finalità polemica verso un lodevole progetto, bensì come ammonimento alle istituzioni che molto spesso non si mostrano attente a ciò che accade sul proprio territorio, dove operano tanti giovani volenterosi che, in silenzio e senza scopo di lucro, creano iniziative positive per la propria città e i propri paesi.

Il riferimento – spiega – è al progetto dell’Asd Mandela, prima squadra di calcio composta esclusivamente da richiedenti asilo, creata dal Consorzio di libere imprese, di cui fanno parte tre società che gestiscono centri d’accoglienza, con il sostegno di Figc e Prefettura di Isernia, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione, e presentata con tanto di cerimonia ufficiale.

Ribadisco la bontà dell’iniziativa, – prosegue Antenucci – ma non posso non sottolineare come, ormai da tempo e senza alcun sostegno istituzionale, numerose associazioni sportive del territorio pentro, e regionale in genere, pratichino l’accoglienza e l’integrazione vere, includendo nelle proprie squadre (messe in piedi a fatica per far fronte alle tante spese) giovani migranti, che in questo modo si confrontano costantemente con i ragazzi del posto, condividendone spazi e creando rapporti d’amicizia. Nella sola Aesernia 2017, squadra che milita nel Campionato calcistico di Prima Categoria Molisana temporaneamente ancora con il titolo della vecchia Asd Macchia, ci sono sei richiedenti asilo, provenienti anche dai paesi limitrofi, che regolarmente si allenano e scendono in campo insieme agli altri compagni dimostrando il valore di vivere uniti lo sport.

Compagni – aggiunge – che, nella stragrande maggioranza dei casi, pur non percependo alcun rimborso, si preoccupano anche del trasferimento di questi giovani dal centro d’accoglienza, che a volte non si trova neanche in un paese vicinissimo, a Isernia per allenarsi e giocare.

Questo accade per noi, che abbiamo voluto riportare nel capoluogo pentro una squadra appartenente ad una categoria minore per dare continuità magari ad un percorso sportivo che parte dai bimbi e che arriva alla serie D, e per tante altre società. Questa – conclude – è l’integrazione attraverso lo sport che intendiamo far conoscere a tutti, in particolare alle istituzioni”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Alessandra

Recent Posts

Festeggiamenti per il Campobasso in serie C, incidente in zona stadio. Controlli serrati per l’ultima di campionato

Il chiarimento della Questura, che sta organizzando, come ha fatto ieri, servizi di ordine pubblico…

10 minuti ago

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella…

1 ora ago

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

2 ore ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

3 ore ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

3 ore ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

3 ore ago