‘Ecosistema urbano 2018’, Campobasso scivola al 77esimo posto della graduatoria

cb

A evidenziarlo il capogruppo comunale del M5s Simona Cretella. Tra le note dolenti del rapporto di Legambiente l’annoso problema della dispersione idrica


CAMPOBASSO. ‘Ecosistema urbano 2018’, il rapporto di Legambiente relega Campobasso al 77esimo posto della graduatoria nazionale, su 104 capoluoghi, a fronte del 73esimo posto dello scorso anno.

“Segnale evidente – ha affermato il capogruppo comunale del M5s, Simone Cretella – che a pochi mesi dal termine del mandato, questa amministrazione, contrariamente ai buoni propositi più volte sbandierati in campagna elettorale, poco e niente ha fatto per migliorare le performance ambientali della nostra città”.

Responsabilità, afferma il pentastellato, che vanno ricercate tra i cittadini, “spesso svogliati e dal senso civico non proprio spiccato”, e nell’amministrazione comunale, “mai abbastanza coraggiosa da tentare di invertire, e fare invertire ai propri cittadini, consuetudini decisamente insostenibili, ma anche del tutto incapace di dare buoni esempi ai propri amministrati”.

Sul fronte raccolta differenziata, osserva Cretella, “il dato è ancora fermo al 13,6%, fanno peggio solo i capoluoghi siciliani”. Dato da rivedere alla luce dell’avvio del servizio nel centro storico.

Per non parlare del problema della dispersione idrica, “che ancora una volta vede Campobasso tra le ultimissime città d’Italia, al 96esimo posto, con il 68% di dispersione”. Registriamo – osserva ancora il consigliere – anche l’assenza di impianti di produzione di energia rinnovabile sugli edifici pubblici; solo 0,71 kw per 1.000 abitanti, vale a dire appena 35 kw”.

In sintesi, “un rapporto che non lascia appelli a questa amministrazione, che si è dimostrata decisamente insensibile, spesso insofferente, a tutte le tematiche ambientali, spesso trattate superficialmente, più per moda che per reale convinzione, e con banali operazioni di facciata mai organiche e strutturali, tant’è – conclude Cretella – che gli impietosi risultati ci bollano ancora una volta come città per nulla eco-friendly”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale