Categories: CRONACA

Ambiente e inquinamento, riunione in prefettura: l’esito del tavolo tecnico

Sviscerata la questione della discarica di Tufo Colonoco: ampliamento legittimo e inoppugnabile, con la Regione che dovrà prevedere l’adozione di misure di compensazione a favore delle comunità che sopportano un carico ambientale maggiore


ISERNIA. Invocata da alcuni amministratori locali, si è tenuta in Prefettura a Isernia una riunione tra le parti atta ad approfondire diversi aspetti relativi al progetto di ampliamento della discarica pentra di Tufo Colonoco.

Un summit il cui svolgimento e i cui esiti sono sintetizzati nel seguente comunicato dell’Ufficio territoriale di Governo:

“Nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, si è svolta, presieduta dal Prefetto Guida, una riunione tecnica, cui ha partecipato anche il presidente della Regione Donato Toma, per analizzare, anche sotto il profilo della tutela ambientale, le problematiche connesse alla discarica di Tufo Colonoco, ubicata in questa Provincia.

All’odierno incontro hanno preso parte l’assessore regionale all’Ambiente, Nicola Cavaliere, i sindaci dei comuni di Isernia e Forlì del Sannio, il comandante provinciale dei carabinieri, accompagnato dal comandante del gruppo Forestale dei carabinieri, rappresentanti dell’Arpa Molise, del Copris e i titolari della Ditta Smaltimenti Sud, gestore del sito di stoccaggio e trattamento dei rifiuti. Erano presenti, altresì, rappresentanti locali delle associazioni ambientaliste, WWF e Legambiente, ed il consigliere regionale Vittorio Nola.

Il tavolo di confronto tra le amministrazioni interessate, convocato a seguito della ferma opposizione di alcuni amministratori locali al progetto di ampliamento della discarica di Tufo Colonoco, ha reso possibile enucleare e svolgere una prima valutazione sulle criticità esistenti.

Preliminarmente, in considerazione della rilevanza della tutela ambientale e della salute, è stato affrontato il tema dell’inquinamento, con particolare riferimento alle esalazioni odorigene derivanti dall’impianto di compostaggio.
La Regione Molise, al riguardo, per il tramite dell’Arpa, ha riferito l’esito del costante monitoraggio svolto sull’attività della discarica di Tufo Colonoco, rappresentando di aver emesso alcune prescrizioni a carico della Ditta che la gestisce. Quest’ultima si è impegnata ad eseguire ed ultimare i lavori entro e non oltre 60 giorni, evidenziando che, al fine di azzerare completamente le emissioni odorigene nella zona, sono stati adottati innovativi sistemi tecnologici che potranno assicurare, sotto ogni profilo ambientale, l’ottimale qualità della vita della cittadinanza che vive nello zone limitrofe alla discarica.

Page: 1 2

Alessandra

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

8 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

8 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

8 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

8 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

9 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

9 ore ago