HomeSenza categoriaSei mesi in Parlamento, l’impegno di Occhionero: “Subito interventi a tutela del...

Sei mesi in Parlamento, l’impegno di Occhionero: “Subito interventi a tutela del Molise”

Lo ha detto la deputata di LeU, nella conferenza stampa in cui ha fatto il bilancio dell’attività svolta a Montecitorio. Dal terremoto alla viabilità, dal no alle trivellazioni in mare all’emergenza cinghiali. Sul piano politico negativo il giudizio sull’esperienza del governo giallo-verde


CAMPOMARINO LIDO. Dissesto idrogeologico, il Molise è una delle 12 regioni italiane a rischio idrogeologico. E gli avvenimenti funesti degli ultimi giorni hanno confermato la necessità di un intervento immediato a tutela del territorio.

Lo ha detto la deputata di LeU Giuseppina Occhionero, nella conferenza stampa che ha tenuto oggi nella sua Campomarino, per fare un bilancio dei primi sei mesi dell’attività da parlamentare: 5 le interrogazioni e le interpellanze presentate, 23 gli interventi in Aula e in Commissione, 11 le proposte di legge che la vedono firmataria i numeri forniti.

“Per la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio servono fondi consistenti – ha detto Occhionero – bisogna creare piani di investimento, perché il tema del dissesto va di pari passo con quello del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. Ovviamente la questione è strettamente connessa al problema della viabilità, che in Molise conosciamo bene”. In proposito la deputata di LeU ha condiviso con il Comitato ‘Liscione sicuro’ il progetto di una strada alternativa alla Bifernina, che bypassi il viadotto di Guardialfiera. In materia di ambiente anche il no alle trivellazioni in mare.

Tra gli altri argomenti toccati l’emergenza sisma e la necessità di disporre interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Ma anche l’agricoltura, con la necessità di trovare soluzioni all’annoso problema dei cinghiali. A dicembre, ha annunciato Giuseppina Occhionero, sarà avviata un’importante iniziativa in favore del lavoro. “Dobbiamo accendere riflettori sul nostro Molise – ha precisato in proposito – e quindi mettere in campo ogni tipo di iniziativa che possa aiutare questa regione ad essere conosciuta e riconosciuta per le sue eccellenze”.

Tranchant il suo giudizio sull’esperienza del governo gialloverde. “Stiamo vivendo una profonda deriva a destra – ha concluso – dall’opposizione dobbiamo organizzarci per mettere in campo un’alternativa”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img