Categories: Senza categoria

Isernia, Giudice di Pace verso il trasloco alla Motorizzazione

Quindi la prima soluzione immediata allo stato di impasse: “La Motorizzazione ci dà disponibilità di una porzione del suo stabile – ancora Di Giacomo -. Auspico però ancora una sistemazione nel centro urbano, presso la Provincia o presso il Comune, ma questi enti chiedono un canone e l’Agenzia del demanio non lo consente”.

Ed ecco che il funzionario demaniale ha confermato: “Abbiamo ottenuto la liberazione parziale degli uffici della Motorizzazione per consentire la pronta sistemazione degli uffici del Giudice di Pace. L’immobile è di recente costruzione, è a norma e può essere utilizzato sin da domani. Ovviamente dovremmo formalizzare le attività amministrative ed effettuare qualche piccolo lavoro di adeguamento funzionale, – ha aggiunto – ma, alla luce della necessità immediata di porre soluzione al problema delle udienze, credo si possa facilmente convivere negli uffici, salvo effettuare con calma gli interventi”.

Il dottor Biliardo sulle proposte relative all’utilizzazione di spazi nel centro cittadino di Isernia è stato caustico: “Finché ci sono locali di proprietà dello Stato disponibili, non è possibile pagare fitto presso privati o altri enti. La norma non lo consente”. Restano così irrisolte le criticità legate al trasporto e al collegamento tra il centro urbano e Contrada San Vito.

Problematiche evidenziate anche dal presidente dell’Ordine degli avvocati Maurizio Carugno, che per questo ha chiesto, ribandendo la sua proposta, di “trasferire l’ufficio del Giudice di Pace all’interno del Palazzo di Giustizia, ubicandolo nei locali dell’Unep, dislocando questi ultimi presso la sede della Provincia”.  Un’altra idea venuta fuori nel corso dell’incontro è stata invece quella di utilizzare dei locali di proprietà del Comune, per non dover lasciare il centro cittadino. Una soluzione paventata è stata ad esempio la sede storica della scuola ‘Giovanni XXIII’ evacuata lo scorso anno perché, come ha ricordato il sindaco, non adeguata per le attività didattiche.

Infine, è spuntata anche la proposta dell’avvocato Raffaele Mauro, che ha lanciato ai suoi colleghi dell’Ordine pentro l’idea di autotassarsi per far fronte alle spese da sostenere per poter disporre di una sede in centro. Un suggerimento accolto, ma naturalmente resta da capire di quali cifre si parla. Dunque, al momento, la soluzione percorribile sembra proprio essere quella dei locali della Motorizzazione.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

3 ore ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

3 ore ago

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

4 ore ago

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

16 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

18 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

18 ore ago