Categories: CRONACA

Ricevono fondi Ue per un progetto ma ne cambiano destinazione d’uso, denunciati in 4 per malversazione ai danni dello Stato

Nei guai l’amministratore e i suoi tre soci di una ditta termolese. Sono finiti nella rete dei finanzieri del Reparto operativo Aeronavale della città costiera nell’ambito di un’operazione a sfondo economico-finanziario


TERMOLI. Avevano beneficiato di finanziamenti europei, erogati dalla Regione Molise, per la realizzazione di opere atte a favorire sviluppo e occupazione nel settore della pesca.

Ma hanno cambiato destinazione d’uso alla struttura costruita e alle attrezzature acquistate con i soldi ricevuti.

Ed ecco che l’amministratore di un’impresa operante nella zona costiera e i suoi tre soci sono stati denunciati per malversazione di fondi comunitari ai danni dello Stato.

A scoprire l’illecito i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Termoli, a seguito di un’articolata indagine a sfondo economico-finanziario.

L’operazione, nello specifico, ha riguardato la regolare osservanza delle disposizioni contenute nel bando regionale inerente ai Fondi Europei assegnati in favore di una ditta locale operante nel settore dell’acquacoltura e miticoltura. In particolare, è stato verificato l’iter concessorio che ha determinato l’erogazione di un consistente contributo a fondo perduto in favore dell’azienda termolese. La stessa avrebbe dovuto realizzare un capannone destinato ad implementare la vendita all’ingrosso e la trasformazione dei molluschi bivalvi, attività già ben avviata all’interno del porto.

Terminata la realizzazione della struttura, regolarmente collaudata, il capannone e le attrezzature oggetto del contributo in questione, pari a circa 280mila euro, hanno subito un sostanziale cambio di destinazione d’uso. Infatti il manufatto, realizzato nella zona industriale, è diventato soltanto un deposito di pertinenza dell’impianto principale preesistente. E in esso sono state delocalizzate anche le attrezzature oggetto del finanziamento.

Di qui la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Alessandra

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

6 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

7 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

8 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

9 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

9 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

10 ore ago