Categories: Senza categoria

Export e industria, timida ripresa del Molise

Soffre il settore delle Costruzioni e si sta assistendo alla crescita del terziario: la Banca d’Italia ha illustrato il Rapporto sull’Economia relativo ai primi mesi del 2018


Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Il settore delle Costruzioni continua a soffrire, in compenso si assiste a un recupero seppur tenue dell’industria e alla crescita del terziario. E’ uno degli aspetti emersi dal Rapporto dell’economia regionale illustrato questa mattina in Prefettura a Isernia.  A tracciare il quadro relativo ai primi mesi del 2018 è stata la direttrice della filiale della Banca d’Italia Dealma Fronzi.

“Assistiamo a un miglioramento dell’attività economica, dopo l’indebolimento dello scorso anno – ha spiegato -. Questo è coerente con l’andamento delle regioni meridionali del Paese, mentre in generale, in Italia, la crescita prosegue ma in maniera rallentata. Positivo l’andamento dell’attività industriale, soprattutto per le imprese più grandi e quelle che esportano verso i mercati esteri. Aumentano poi, seppur debolmente, gli investimenti e anche le prospettive a breve termine degli imprenditori rimangono favorevoli”.

Il trend per le costruzioni continua però ad essere negativo “anche se – ha detto ancora Fronzi – qualche segnale di recupero si intravede, in quanto il valori dei bandi pubblicati nei primi mesi del 2018 è superiore del 50 per cento al corrispondente periodo del 2017. Un dato, questo, che riguarda prevalentemente la provincia di Campobasso”. 

Segnali positivi provengono dall’export. “Sono cresciute – ha evidenziato infine il vertice di Bankitalia – del 34,3 per cento, prevalentemente grazie all’automotive e alle esportazioni verso la Cina e gli Stati Uniti. Positivo in tal senso anche il contributo della Chimica e dell’alimentare, mentre il settore metallurgico ha continuato a diminuire”.

INDUSTRIA. L’attività industriale è tornata ad aumentare, seppur leggermente: tra le imprese con almeno 20 addetti sono prevalse quelle che hanno rilevato un aumento del fatturato, soprattutto tra le aziende maggiori e rivolte ai mercati esteri. La spesa per investimenti ha continuato a crescere, pur rimanendo su livelli storicamente contenuti. Le esportazioni sono aumentate, sostenute principalmente dalle vendite dell’automotive verso la Cina e gli Stati Uniti, mentre è proseguito il netto ridimensionamento dell’export di prodotti metallurgici. Nel settore delle costruzioni sono ancora diminuite le ore lavorate, a fronte di una crescita del numero di occupati nel terziario. Nel complesso, la capacità reddituale delle imprese è rimasta favorevole ed è tornata a intensificarsi l’accumulazione di risorse liquide.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

10 ore ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

11 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

11 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

12 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

12 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

13 ore ago