HomeNotizieSPORTIl bocciodromo di Campobasso brilla di nuova luce. A dicembre il quadrangolare...

Il bocciodromo di Campobasso brilla di nuova luce. A dicembre il quadrangolare internazionale

L’impianto sportivo di via insorti d’Ungheria è stato oggetto di riqualificazione grazie all’intervento dell’amministrazione e della Federazione italiana bocce


CAMPOBASSO. Il bocciodromo della città è pronto ad ospitare competizioni sportive di grande livello. L’amministrazione comunale ha ultimato i lavori predisposti per la messa in sicurezza e la miglioria degli spazi esterni dell’impianto, mentre è merito dei tesserati Fib la riqualificazione delle piste.

“Abbiamo riportato il bocciodromo ai fasti del passato – ha dichiarato il presidente del Comitato regionale Fib Molise Angelo Spina – Tra gli obiettivi del comitato questo era il più importante. Ringrazio il Comune perché ha dato un contributo forte per intervenire sulla struttura, ma ringrazio anche i volontari del comitato che si sono messi a disposizione per il progetto”.

Intanto, l’1 e il 2 dicembre al bocciodromo comunale andrà in scena il quadrangolare internazionale “Il diavolo del Misteri gioca a bocce”, evento che rientra nel cartellone delle iniziative organizzate in relazione del 300° anniversario della nascita di Saverio Di Zinno. Sulle piste si sfideranno Italia, San Marino, Svizzera e Turchia.

“E’ un evento che ha un’importanza a livello mondiale – le parole di Angelo Spina – abbiamo deciso di organizzarlo in concomitanza della festa straordinaria dei Misteri e questo ci ha dato la possibilità di veicolare questo sport in tutto il mondo. La manifestazione parte il 29 novembre con l’arrivo della nazionale italiana, con la quale è previsto uno stage che darà la possibilità ai nostri atleti di confrontarsi con grandi professionisti. Il 30 novembre arriveranno le altre nazionali. In quell’occasione faremo il sorteggio per le gare dell’1 dicembre. Le finali, invece, si giocheranno il 2 dicembre.

maroncelli debernardo rubino spina libertucciAl taglio del nastro di stamani, oltre ai vertici della FIB Molise col presidente Angelo Spina a fare gli onori di casa, anche l’amministrazione comunale col sindaco Battista, gli assessori Maria Rubino, Francesco De Bernardo, Lidia De Benedittis e i consiglieri comunali Gianluca Maroncelli e Pino Libertucci.

“Era da diversi anni che aspettavamo di realizzare questi lavori, che ha messo in cantiere il Comitato Regionale FIB Molise – le parole del sindaco Battista – C’è stata una bella intesa per capire come collaborare per la gestione di un impianto così importante. I lavori sono stati eseguiti in maniera eccellente, grazie ai quali potremo accogliere al meglio le quattro nazionali che arriveranno in città e i vertici delle bocce mondiali e italiani. Io guardo anche al nuovo, migliore e intensivo utilizzo del Bocciodromo Comunale – ha proseguito Battista – Ho visto bambini e famiglie frequentare questo impianto e per un sindaco è il top quando una struttura comunale offre per i cittadini luoghi adeguati e funzionali dove poter trascorrere insieme il tempo libero. Con i lavori è stato riqualificato un quartiere, dove sono presenti abitazioni, uffici, un centro commerciale, un hotel. Non possiamo che essere soddisfatti di quanto realizzato”.

battista spina“La Federbocce Molise – ha concluso Battista – è stata la prima, già a giugno in occasione del Corpus Domini, a interpretare nei termini del coinvolgimento e del marketing territoriale l’evento del 2 dicembre dell’uscita straordinaria dei Misteri, approfittando di un’occasione importante per abbinare la conoscenza dello sport delle bocce insieme alla scoperta delle bellezze della città di Campobasso da parte di persone che arrivano da tutta Europa”.

“Il ringraziamento va all’amministrazione comunale di Campobasso, grazie alla quale è stato possibile rimettere a nuovo la parte esterna con un intervento importante sulle travi di legno – ha affermato il presidente della Federbocce Molise Spina – Per il resto, ringrazio gli associati delle Bocciofile Avis e Bocciodromo Comunale che si sono messi a disposizione volontariamente per completare i lavori necessari per restituire la giusta dignità a un impianto bellissimo. Per me è motivo di orgoglio aver visto tante persone mettersi a disposizione per migliorare una struttura comunale, frequentata da tantissimi cittadini di tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più anziani. Per il Molise è motivo di orgoglio che la Federazione Italiana Bocce abbia affidato a noi l’organizzazione di questa manifestazione internazionale – ha concluso Spina – Il mio obiettivo era quello di veicolare lo sport delle bocce sul territorio, tanto che in due anni gli agonisti sono aumentati del 53%, ma soprattutto siamo riusciti, grazie alle bocce, a veicolare nel mondo il Molise e la città di Campobasso. Tutto ciò fa onore al movimento sportivo molisano, anche perché credo siamo, al momento, tra le federazioni più attive del territorio”.

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img