‘Costituzione a colazione’, l’incontro tra gli studenti isernini e il pm Colombo

Il noto costituzionalista ha tenuto una conferenza in streaming nazionale sulla legalità, a cui hanno partecipato anche i ragazzi del Majorana-Fascitelli


ISERNIA. Questa mattina l’Isis Majorana-Fascitelli ha partecipato all’evento ‘Costituzione a colazione’ presso il Cinema Lumiere di Isernia, a partire dalle ore 10. Una delegazione di tre studenti del Liceo Scientifico e Classico – Michele Montanaro, Giacomo Serini e Paolo Altieri – accompagnati dal professor Roberto Nunziata, in accordo diretto con gli organizzatori ‘Unisona’ e ‘Sulle regole’ hanno partecipato all’incontro con Gherardo Colombo e il regista e attore Pif in mattinata a Milano, mentre i colleghi hanno potuto ascoltare la conferenza dell’ex pm di Mani Pulite e noto costituzionalista tramite una diretta streaming con moltissimi altri istituti di tutta Italia. Come da consuetudine nelle ormai rodate lectio di Colombo c’è stato un momento dedicato a domande sulla Costituzione poste dai vari studenti tramite la pagina Facebook dedicata.

I ragazzi di Isernia hanno partecipato in forma attiva come redazione web in rappresentanza del sud Italia selezionando le richieste più significative. Colombo ha strutturato la conferenza puntando a creare un dibattito diretto con gli studenti presenti e c’è stata una grande partecipazione degli Isernini, intervenuti in varie occasioni citando articoli della costituzione, grandi della storia come Ghandi e facendo persino un preciso riferimento al caso Stefano Cucchi. 

A fine incontro grande l’entusiasmo degli organizzatori e davvero tanti i complimenti ricevuti. La delegazione isernina a Milano ha incontrato anche Piero Calabrò, presidente della Nazionale italiana magistrati.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale