Candidatura Unesco per i Misteri: il Mibact a Campobasso per illustrare le procedure

La referente dell’Ufficio ministeriale che si occupa della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio immateriale ospitata a Palazzo San Giorgio, durante la sfilata straordinaria degli Ingegni, per spiegare come presentare la candidatura


CAMPOBASSO. Candidatura Unesco per i Misteri, funzionari del Mibact a Campobasso, a conclusione dell’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale ed in occasione della Sfilata straordinaria del 2 dicembre, per i 300 anni della nascita di Paolo Saverio Di Zinno.

Delegata del Sottosegretario di Stato, senatore Lucia Borgonzoni, nel capoluogo è arrivata Elena Sinibaldi, del Servizio I – Coordinamento – Ufficio Unesco, che ha accettato l’invito dell’Amministrazione comunale per dare continuità alle interlocuzioni già avviate con il Ministero dei Beni culturali.

La Sinibaldi, funzionario demoetnoantropologo e referente Mibact per la Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio immateriale, ha partecipato a un incontro tecnico a Palazzo San Giorgio.

“L’Amministrazione comunale – ha fatto poi sapere il sindaco Antonio Battista – quale soggetto preposto alla salvaguardia, ha dato continuità alle interazioni con il Mibact, organizzando un incontro con la comunità dei soggetti portatori e detentori del bene, per le azioni da portare avanti per avviare in maniera corretta il processo di candidatura per la salvaguardia dei Misteri, quale patrimonio culturale immateriale”.

“Con l’auspicio che la comunità locale saprà portare avanti il percorso che si sta delineando – ha concluso il sindaco – tale processo sarà svolto sotto il coordinamento e con l’indirizzo tecnico-scientifico dell’Ufficio Unesco del Segretariato Generale del Mibact, in coerenza con quanto previsto dalla Convenzione e dalle sue direttive operative”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale