Categories: CULTURA & SPETTACOLI

I mercoledì del libro presenta “Divorare il cielo”, di Paolo Giordano

Il libro scelto per l’incontro di questo mese è dello scrittore torinese autore tra gli altri del romanzo “La solitudine dei numeri primi”


di Marilena Ferrante

Come ogni mese , il 5 dicembre, alle ore 18,30, presso la libreria Enzo Della Corte, si terrà l’incontro di lettura , ideato dall’associazione Promozione Donna e che vede la partecipazione di quanti amano la lettura e la condivisione come vòlano per la conoscenza e l’arricchimento personale. Il libro scelto è “ Divorare il cielo” di Paolo Giordano, scrittore torinese e autore di tre romanzi, “ La solitudine dei numeri primi”, ( Premio Strega e premio campiello Opera prima)“ Il corpo umano” e” Il nero e l’argento”. Collabora con il Corriere della Sera.

La storie del libro è intensa e pervasa di declinazioni sociali e psicologiche relative all’incontro di monadi umane che raccolgono il loro sentire nella comunanza di interessi e di stili di vita. Teresa, la protagonista, sarà attratta irreparabilmente dal mondo sconosciuto e bizzarro che si infila nella realtà del paese natale del padre , Speziale, in Puglia, dove ogni anno si reca per le vacanze. Un lungo e complicato intreccio reca la complessità delle relazioni umane ed amorose di Teresa che incontrerà Bern e tutta la comunità “quelli della masseria” che vivono in una specie di comune, non vanno a scuola , ma sanno molte cose. Credono in Dio , nella terra e nella reincarnazione.

Tre fratelli ma non di sangue , ciascuno con un padre manchevole, inestricabilmente legati l’uno all’altro, carichi di bramosia per quello che non hanno mai avuto. Per Teresa quell’angolo della campagna pugliese diventerà il suo unico posto nel mondo. Il posto in cui c’è Bern. Gli eventi porteranno a vivere Teresa e i suoi compagni vicissitudini forti . C’è chi si salverà, chi non si è mai voluto salvare e chi, come Teresa , che rimarrà sola a gestire quella terra ,a coltivare i mandorli e gli ulivi, a godere del sole rossastro della terra pugliese.

Quei vent’anni segneranno la sua esistenza e la masseria diventerà il centro esatto dell’universo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

5 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

6 ore ago