HomeNotizieCRONACAMolise nuova base del traffico di droga. I capi due cugini, le...

Molise nuova base del traffico di droga. I capi due cugini, le loro donne braccio operativo

Sei arresti e due divieti di dimora nell’operazione ‘Alphaeus 1’, condotta dai Ros dei carabinieri e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Campobasso. Lo stupefacente, per lo più cocaina, nascosta in edifici abbandonati e sotto le pietre


CAMPOBASSO. “Abbiamo inferto un altro duro colpo ai venditori di morte”. Lo ha detto il procuratore distrettuale antimafia di Campobasso Nicola D’Angelo, commentando i risultati di ‘Alphaeus 1’, l’operazione antidroga che ha portato in carcere, a Larino, Vasto e Chieti, sei persone, per lo più albanesi e romeni, mentre per altre due è stato emesso il divieto di dimora in Molise, Puglia e Abruzzo. E per una anche il divieto di espatrio.

Operazione condotta dal Ros e dai carabinieri del Comando provinciale di Campobasso, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia, che ha portato a sgominare un’organizzazione criminale di tipo verticistico, che gestiva anche attraverso una cassa comune il traffico e lo spaccio di stupefacenti sulla costa molisana. Servendosi anche di una rete di distributori locali, che acquistavano la droga per uso personale e per spacciarla nelle località del Basso Molise.

La base era Portocannone, dove vivevano i capi della banda, due cugini albanesi. Sotto osservazione perché affidati in prova ai servizi sociali per reati di droga. I due andavano a Guglionesi a fare volontariato, come prevedeva la misura e per eludere i controlli il ruolo operativo veniva affidato alle donne: la moglie termolese e la compagna romena. Donne che si occupavano di occultare e trasportare la droga, tra i cinquecento grammi e un chilo al mese. E di incassare i crediti.

Come ha chiarito il comandante del Ros, il capitano Gaetano Roberto Nitola, lo stupefacente, per lo più cocaina, ma anche eroina e hashish, proveniente dall’Albania, veniva acquistata in Molise e poi nascosta in edifici disabitati o in zone di campagna, in barattoli, scatole o sotto le pietre, per evitare che fosse scoperta nel corso di controlli o perquisizioni domiciliari. Poi veniva consegnata agli spacciatori, che si occupavano di distribuirla principalmente in Basso Molise: a Termoli, Campomarino e San Martino in Pensilis.

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img