Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Percorsi di legalità’ al carcere di Isernia, i detenuti incontrano gli studenti del Fermi

L’importante progetto voluto dalla direzione della Casa circondariale, che questa mattina ha aperto le porte a venti ragazzi dell’istituto isernino. GUARDA LE VIDEOINTERVISTE


ISERNIA. Questa mattina la Casa circondariale di Isernia ha eccezionalmente ospitato una delegazione di ragazzi della scuola secondaria di secondo grado ITIS Fermi, come attività del progetto ‘Percorsi di legalità’. L’idea, utile sia ai ragazzi che ai detenuti, è di riflettere su tematiche di giustizia favorendone la condivisione/integrazione con gli studenti rappresentanti la Comunità esterna.

I circa 20 studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con la realtà della dimensione detentiva della vita di un individuo e condividere, sia con gli operatori interni che con 6 detenuti selezionati, aderenti al Laboratorio di lettura interno gestito da Umberto Di Giacomo e dalla dottoressa Francesca Capozza, interrogativi e riflessioni sull’esperienza di detenzione. “Un momento di attenzione e di ricongiungimento con la comunità esterna, importante soprattutto in questo periodo di festività natalizie. I ragazzi hanno un ruolo fondamentale nel recepire il nostro messaggio positivo”, ha spiegato la direttrice Maria Antonietta Lauria. Un incontro, in un modo o nell’altro, toccante: i visitatori hanno potuto ripercorrere i passi che tutti i ‘nuovi giunti’ fanno all’arrivo nella struttura detentiva, e hanno visitato le aree di detenzione prima di ritrovarsi con gli operatori nella sala teatro della struttura.

Page: 1 2 3 4

Pietro

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

5 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

5 ore ago