Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Alle frontiere dell’intensità’: congresso internazionale di fisica all’Unimol

Per analizzare i risultati di un nuovo esperimento, che sta raccogliendo dati per esplorare le proprietà fondamentali della materia e dello spazio


CAMPOBASSO. Dipartimento di Bioscienze e Territorio, indagine alle frontiere dell’Intensità con l’esperimento di fisica ‘g-2’, due giorni di risultati e di esperimenti.

Scienziati di sette Paesi, oltre all’Italia e quelli di tre laboratori Americani del Dipartimento dell’Energia, il Fermilab, Brookhaven e Argonne, insieme a più di una dozzina di Università degli Stati Uniti d’America stanno collaborando a un nuovo esperimento di fisica che sta raccogliendo dati per esplorare le proprietà fondamentali della materia e dello spazio.

L’esperimento ‘g-2’ (pronunciato ‘gee minus two’) è un’indagine alle frontiere dell’Intensità, l’Intensity Frontier un programma del Fermilab di Chicago, laboratorio Americano intitolato ad Enrico Fermi.

Invece che cercare di produrre particelle pesanti negli urti tra protoni energetici, come avviene al Cern, in questo esperimento i ricercatori tentano di scrutare nel mondo subatomico per cercare particelle pesanti nascoste nel vuoto dai loro effetti rari, che si manifestano raccogliendo un numero spaventosi di eventi simili per misurare variabili sensibili alla loro presenza.

L’esperimento utilizza il complesso acceleratore del Fermilab per produrre un intenso fascio di muoni, gemelli pesanti dell’elettrone, che viaggiano quasi alla velocità della luce. Lo scopo è di determinare con precisione il valore di una proprietà conosciuta come g-2 del muone. Come il suo gemello leggero elettrone, si comporta come un magnete rotante.

In piena presa dati, la Collaborazione ‘g-2’ ha deciso di indire un mini congresso dedicato a fare il punto dell’apporto italiano all’esperimento presso l’Università del Molise. I professori Graziano Venanzoni, Franco Bedeschi, Nath Atanu, Mathias Smith e molti altri saranno accolti dal professor Giovanni Musci, Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio di UniMol, che annovera ben quattro, tra docenti, ricercatori, dottorandi e studenti, componenti del gruppo di studio scientifico internazionale.

Carmen

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

10 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

11 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

11 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

12 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

12 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

12 ore ago