HomeSenza categoriaSanità, Di Giacomo irrompe nel dibattito: inutili le crociate contro i privati....

Sanità, Di Giacomo irrompe nel dibattito: inutili le crociate contro i privati. Senza di loro non avremmo né neurologia né cardiochirurgia

L’ex senatore ed ex assessore regionale alla Sanità, che nella vita fa il cardiologo, commenta anche la nomina di commissario e subcommissario e la ‘guerra’ in atto tra chi vigilerà di più: ma qualcuno si preoccupa dei molisani e dei loro diritti?


CAMPOBASSO. Nella gara a chi vigilerà di più su ‘chi fa cosa’ nell’ambito sanitario regionale, ci sarà qualcuno che si preoccuperà dalla salute dei molisani, del rispetto di un diritto costituzionalmente garantito? E poi, queste crociate contro il privato, siamo certi che servano a garantire l’assistenza migliore per i pazienti?

Gli interrogativi, e le certezze, di Ulisse Di Giacomo – che ha dalla sua la conoscenza diretta e approfondita del settore – irrompono nel ‘caos calmo’ del giorno dopo. Finalmente sono stati designati, dal Governo Conte, commissario ad acta e sub commissario. E, nell’immediatezza, il governatore Toma li ha avvertiti: nessuno sconto, vigileremo.

ulisse digiacomo

“Dopo quasi un anno di colpevole latitanza il governo ha nominato la struttura commissariale per il Molise – ricorda l’ex senatore Di Giacomo (nella foto, ndr), che ha ricoperto anche il ruolo di assessore regionale alla Sanità -. Indubbiamente si tratta di persone di grande spessore scientifico e che hanno nel loro curriculum esperienze manageriali di un certo livello, ma mi permetto di dire che in Molise probabilmente esistono cardiologi e igienisti dello stesso valore tecnico e manageriale, oltre ad avere maggiore conoscenza del territorio e delle sue necessità in campo sanitario. Ma tant’è, si è voluto premiare ‘l’esterofilia’ rispetto alle risorse locali e spero che questa decisione si dimostri un bene per il Molise, al di là degli slogan populisti e vendicativi di certa parte politica.

Sento e leggo che tutti vogliono “vigilare” sul settore della Sanità – continua -. Il governo nazionale vuole vigilare inviando come commissario un ex generale, immaginando la sanità molisana nelle mani della criminalità organizzata e tutti noi come dei delinquenti abituali, e magari ignorando che il livello di tragica inefficienza dell’ assistenza sanitaria in questa regione è semplicemente la naturale conseguenza della incompetenza di chi l’ha gestita negli ultimi anni.

Il Presidente Toma (nella foto, ndr), convinto assertore del primato della politica anche nella gestione di un settore altamente tecnico e fortemente connotato come la sanità, che a mio modesto parere dovrebbe essere affidato ad esperti del settore a tutti i livelli di governo, vuole a sua volta ‘vigilare’ sull’operato della struttura commissariale. In questa sorta di gara a chi ‘vigila’ di più, a molti viene un sospetto: c’è qualcuno che si preoccupa della salute dei molisani? C’è qualcuno che, oltre agli annunci e alle minacce, sia in grado di garantire il rispetto di un diritto costituzionale?”.

toma

Il ragionamento di Ulisse Di Giacomo, che di mestiere fa il cardiologo, poi entra nel campo da sempre minato dell’offerta sanitaria convenzionata.

“Si dovrebbe mettere mano in fretta alla rete dell’ urgenza/emergenza per il dolore toracico e il trauma cranico, utilizzando le eccellenze pubbliche e private, e smettendola una buona volta con le crociate contro il ‘privato’ senza il quale probabilmente in questa regione non potremmo disporre né di una cardiochirurgia né di una neurochirurgia. A titolo di esempio provate ad immaginare di organizzare ‘ex novo’ un centro cardio-chirurgico o neuro-chirurgico nella sanità pubblica, diciamo al Cardarelli di Campobasso.

In un periodo in cui c’è carenza di medici e soprattutto di specialisti, un bando per l’assunzione di una dotazione minima H24 di cardiochirurghi e neurochirurghi andrebbe deserto, così come in tutta Italia vanno deserti i bandi degli ospedali piccoli e con pochi casi da trattare.

Altro che ‘stracciamo le convenzioni in essere’! C’è la necessità di dotare il territorio delle strutture socio-sanitarie atte a decongestionare gli ospedali per acuti. C’è l’urgenza di porsi il problema, al quale si accennava, della carenza dei medici, se non vogliamo trovarci tra qualche anno a chiudere anche i pochi ospedali rimasti. I molisani hanno bisogno di certezze e di qualcuno che si preoccupi della loro salute, non di chi vuole solo vigilare o fare inutili polemiche”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img