Competenze e gioco di squadra salvano il punto nascita di Isernia

vittorio nolaNon solo. Altro obiettivo raggiunto è stato quello della riduzione dei parti cesarei. “L’Oms – ha spiegato la dottoressa Scungio – raccomanda una percentuale tra il 10 e il 15 per cento. Attualmente noi vantiamo il 10 per cento di tagli cesarei sui primi figli e il 20 per cento sui cesarei pregressi, sulle presentazioni anomale e su tutte quelle condizioni che, per l’emergenza o l’urgenza, richiedono un intervento di taglio cesareo. Questo vuol dire che per le donne molisane e per quelle che arrivano da fuori regione la ‘mattanza’ è finita”.

Naturalmente ora la speranza degli operatori è vedersi riconosciuto questo risultato. E questo vuol dire veder mantenuto il numero delle unità presenti in reparto, ma anche potenziato attraverso, per esempio, l’attuazione dei turnover. 

Presenti alla cerimonia di questa mattina anche i portavoce regionali del Movimento 5 Stelle Vittorio Nola, Andrea Greco e Valerio Fontana, insieme al consigliere comunale M5S Mino Bottiglieri.  “Abbiamo avuto l’onore di partecipare al taglio della torta insieme alle mamme di numerosi e splendidi neonati – scrive Nola sulla pagina Facebook – e abbiamo avuto modo di condividere questo bellissimo traguardo con tutto il personale del reparto. Pensate che nel Mondo ogni giorno ci sono circa 365.000 nuove nascite: il tempo di dare un’occhiata a questo post e in un secondo sono nati 4 bambini! Saremo costantemente attenti a seguire qualsiasi esigenza che ci verrà segnalata per far sì che la Sanità pubblica raggiunga sempre maggiori livelli di eccellenza”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale