HomeSenza categoriaOltre 750 mila euro per la riqualificazione del Parco dell’Acqua Solfurea: ad...

Oltre 750 mila euro per la riqualificazione del Parco dell’Acqua Solfurea: ad annunciarlo è Antonio Tedeschi  

Il consigliere regionale esprime soddisfazione nel commentare la determina che concede il via libera ai lavori di recupero dell’area di interesse storico e naturalistico


ISERNIA. Il Parco dell’Acqua Solfurea di Isernia sarà riqualificato. L’importante notizia arriva per mano del consigliere regionale Antonio Tedeschi che ha dichiarato l’avvenuto recupero delle somme che consentiranno di riqualificare un sito di enorme importanza storica e naturalistica.

La determina del Direttore del I Dipartimento, la n.153 del 7 dicembre 2018, di fatto, concede il via libera alla progettazione definitiva ed alla realizzazione dei lavori di recupero del Parco.

“Avevo preso un impegno con il sindaco, Giacomo D’Apollonio – spiega Antonio Tedeschi -. Da allora mi sono adoperato al fine di ottenere i risultati sperati. Sono stati mesi di inteso lavoro, fatti di riunione tecniche e politiche. Il tutto- continua Tedeschi-con il solo obiettivo di restituire alla città di Isernia e all’intero Molise uno dei più importanti stabilimenti termali di acqua solfurea.

Molti sono stati i contatti con il RUP, l’architetto Roberto Bucci, con il dirigente del Settore Ambiente della Regione Molise, l’ingegnere Luigi Vecere, nonché con il Primo Cittadino di Isernia. Ed ora, finalmente- evidenzia l’esponente dei Popolari per l’Italia – la buona notizia.

Sono stati recuperati 768.345,41 euro che serviranno – spiega Tedeschi- a saldare la ditta per i lavori già eseguiti e, per la restante parte, a completare il primo lotto funzionale, che consiste nella sistemazione dell’area esterna, nella realizzazione della piscina termale coperta e riscaldata, del giardino pensile, degli spogliatoi e del centro benessere”.

Questi fondi- precisa infine il consigliere- rientrano nell’azione 5.2.1 interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere il processo di sviluppo ”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Isernia, Giacomo D’Apollonio che ha così commentato la pubblicazione della determina che consente il recupero dei finanziamenti in questione. “È un sogno che si realizza. Finalmente possiamo guardare al futuro con speranza ed entusiasmo. Il risultato raggiunto- ha affermato il sindaco- consentirà di ridare vita ad un sito, quello dell’Acqua Solfurea appunto, che da anni versava in stato di abbandono.

La riqualificazione dell’area, ne sono certo, rappresenterà una importante occasione di sviluppo sotto il profilo ambientale, naturalistico, economico e turistico per la città di Isernia e per l’intera regione. Ringrazio pertanto- ha concluso il sindaco D’Apollonio -coloro che si sono impegnati tecnicamente e politicamente per il raggiungimento di questo risultato”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img