Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Caffetteria Morelia: profumi e sapori di paesi lontani, per un’offerta equa e solidale

A Campobasso, da undici anni, c’è un angolo di mondo dove divertirsi, stare in compagnia e scegliere prodotti unici, realizzati artigianalmente, garantendo un compenso equo a chi li realizza e a chi li vende


CAMPOBASSO. Uno spazio colorato ed allegro, nel centro della città, dove c’è tutto quello che si potrebbe desiderare: stare in compagnia ascoltando buona musica e magari sorseggiando una tisana, rigorosamente biologica. Oppure incontrare gli amici, ogni venerdì sera, per un aperitivo ‘cenato’ accompagnato da una birra oppure un calice di vino, biologici anche questi. Prendersi una pausa per andare ad assistere alla presentazione di un libro, oppure fare acquisti equi e solidali.

La Caffetteria Morelia ha il volto e i sorrisi delle tre socie della cooperativa che, undici anni fa, fece da apripista ad un modo nuovo, e di certo più attento, di proporre sul mercato beni di uso quotidiano. Dalle cioccolate che vengono da paesi lontani e hanno profumi e sapori intesi e decisi, ai prodotti biologici per la cucina, passando per ogni tipologia di infuso immaginabile e di creme per il corpo, avvolgenti e vellutate.

Un’offerta ampia quella che propongono Daniela Chiodini, Luciana Colavecchia e Beatrice Matalone (nella foto in home, ndr) ma che ha un filo rosso che lega tutti i prodotti in vendita: garantiscono un compenso equo a chi li produce e a chi li vende, passando per il distributore.

Non ci sono ‘vittime’ in questa filiera, c’è solo (ed è tantissimo) il rispetto dovuto a chi lavora, in ogni tassello dell’intero percorso che la merce compie.

Sono le tre pioniere, quindi, di un modo rispettoso – nei fatti – di portare sul mercato beni che hanno quindi un valore in più: sostengono, con questa ‘mission’ piccole cooperative africane, del sud America, dell’Asia. E spesse volte sono coop composte da donne, come loro, che hanno trovato il riscatto da una vita difficile, segnata dalla violenza o dalla povertà.

Per questo i prodotti in vendita non si vedono spesso in giro, non sono figli della globalizzazione che impone una sorta di standardizzazione anche nella scelta di cosa comprare o regalare.

I piccoli presepi, ad esempio, sono un trionfo di colori che rimandano a luoghi ben precisi, quelli nei quali sono prodotti in maniera rigorosamente artigianale. Così come i biscotti, gli snack, le marmellate e la crema al cioccolato che l’olio di palma non l’hai mai conosciuto fra i suoi ingredienti. E le spezie, profumatissime. I saponi e le creme, non testati sugli animali. E poi il riso, la quinoa, il caffè che ha un sapore unico e l’orzo.

Idee particolari da regalare, magari in un cesto natalizio da comporre in base alle esigenze di chi lo riceve senza piegarsi per forza al ‘già confezionato’.

Ma anche prodotti da utilizzare quotidianamente, sapendo che si fa del bene a se stessi ma anche a chi, in un posto lontano migliaia di chilometri, lo ha prodotto per noi.

Vale la pena farci un salto, no? La Caffetteria Morelia è in via Monsignor Bologna 15/d a Campobasso (351.5107204).

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

Bradicinesia, rigidità e tremore: una ricerca internazionale apre nuove prospettive per la cura del Parkinson

Scoperte differenze fondamentali nei meccanismi che sottendono i sintomi chiave della malattia per la somministrazione…

4 minuti ago

Pietracatella, i Modena City Ramblers per la festa di San Donato

Appuntamento in piazza Santa Maria il 7 agosto PIETRACATELLA. Gli inarrestabili Modena City Ramblers annunciano…

7 minuti ago

DR Automobiles Groupe: nove preview al ‘Dealer Day’ di Verona

Nella tre giorni dedicata agli operatori del settore automotive, il gruppo molisano espone in anteprima…

14 minuti ago

“La fiamma divamperà”, a Isernia Arianna Meloni lancia la volata per le Europee

Sul terrazzo del Bar Centrale, il comizio della sorella della Premier: Chi riteneva l'Italia come…

15 minuti ago

Isernia, continuano i lavori al ‘Lancellotta’: tocca alla pista di atletica leggera

Ripristinata la segnaletica standard. Castrataro: "Continueremo a investire sull'intera area sportiva de Le Piane" ISERNIA.…

43 minuti ago

Festival Jamme Bbelle, la fine è soltanto l’inizio: “Già a lavoro per la terza stagione”

Il presidente Uilt Molise Licursi commenta i successi della seconda edizione della kermesse, che ha…

1 ora ago