Sereno Variabile da record: e c’è anche un po’ di Molise

La nota trasmissione di Rai2 raggiunge i 40 anni di vita: indimenticabile la sigla opera del maestro Claudio Luongo


ISERNIA. C’è anche un pezzo di arte e creatività del Molise nel Guinness World Record di Sereno Variabile, storica trasmissione in onda su Rai2 da ben 40 anni. La sigla del programma è infatti opera del maestro Claudio Luongo, musicista molisano che da anni collabora come compositore di colonne sonore di vari programmi tv. Luongo ha anche diretto l’orchestra Rai proprio per l’esecuzione della sigla del programma da lui realizzata. E una parte del successo della trasmissione si deve pure alla qualità delle musiche, rimaste nella testa e nel cuore di milioni di telespettatori. Per festeggiare i 40 anni di Sereno Variabile, la notte del 12 dicembre andrà in onda su Rai2 una lunga maratona televisiva che ripercorrerà il lungo viaggio della trasmissione e quarant’anni di conduzione che hanno sempre visto al timone del programma l’inossidabile Osvaldo Bevilacqua.

Festa grande per la trasmissione che ha ottenuto il riconoscimento mondiale del Guinness World Records come programma televisivo di viaggi di più lunga durata di tutti i tempi. Andato in onda per la prima volta il 24 novembre 1978, ora, alla data del 24 novembre 2018, Sereno Variabile ha raggiunto il ragguardevole traguardo di quarant’anni di vita: anche questo record – come il precedente dei trentasei anni conferito nel 2015 – è stato riconosciuto dall’associazione Guinness World Records ed è sancito da un nuovo certificato consegnato l’11 dicembre.

Grande soddisfazione pure per il maestro Luongo: “Anche la mia sigla entrerà nel Guinness World Record di Sereno Variabile”, ha commentato su Facebook. Luongo è inoltre impegnato nella formazione e scoperta di nuovi talenti musicali con il progetto – nato dal sodalizio con altri musicisti molisani – della ‘Orchestra Giovanile Città di Isernia’. È inoltre direttore artistico di festival e rassegne – come ad esempio il festival lirico Opera al laghetto – e fondatore della ‘Epic Music Orchestra’, formazione nata dalla collaborazione con musicisti molisani e che ha già all’attivo diversi concerti e collaborazioni di carattere nazionale ed internazionale. Il prossimo concerto della Epic Music Orchestra è in programma il 14 dicembre alle ore 18 sul palco del Teatro ‘Savoia’ di Campobasso.  

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale