Il CSV Molise ha inaugurato la sede di via Patriarca e avviato una fase di avvicinamento ulteriore a tutte le realtà che operano nel Terzo Settore
ISERNIA. È inziata una nuova era per il mondo del volontariato della provincia di Isernia. Massiccia la presenza di autorità alla cerimonia di apertura in cui il vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti, ha proceduto al taglio del nastro unitamente al presidente Gian Franco Massaro.
«È stata una giornata molto importante in quanto ha visto la luce una sede che sarà un riferimento per la provincia di Isernia – il commento del presidente Massaro -. Sono particolarmente contento perché con tale struttura mettiamo a disposizione di tutte le associazioni di volontariato dei locali in cui potranno svolgere le loro attività. Allo stesso tempo sono soddisfatto perché oggi c’è stata anche la presentazione del primo bilancio sociale, che è una certezza sotto il profilo etico non solo in termini strumentali, ma soprattutto morali. Questo strumento ci consentirà di confrontarci con i nostri stakeholder per dire chi siamo, cosa facciamo e dove vogliamo andare. Questa sarà la casa delle associazioni e posso dire che è la prima volta che accade una cosa del genere».
Il vescovo ha offerto la sua benedizione, sottolineando la valenza del lavoro svolto dal CSV Molise.«È stata un’occasione per ribadire la necessità che ha la nostra città di contare su forze che sostengano la speranza di un domani migliore – le parole di monsignor Cibotti -. Non potendo contare sempre sulle istituzioni è il volontariato che porta avanti molti ambiti. Per me è una gioia ma è anche un motivo per ben sperare, perché si dà l’opportunità a tutti di poter agire in favore della comunità e dei bisogni che altrimenti rimarrebbero insoluti».
L’inaugurazione della sede di Isernia è stata anche l’occasione per presentare alle associazioni e alle autorità Lucia Petrocelli, coordinatrice del Centri di Servizio di Volontariato del Molise.«Sono davvero contento di questa oppportunità che mi è stata data – le prime dichiarazioni della coordinatrice Lucia Petrocelli -. Io sono appassionata del Terzo Settore e del volontariato, quindi vedermi all’interno del Centro di Servizio del Molise è una grande occasione, per cui ringrazio il presidente e il consiglio per avermi selezionato. Metterò al servizio le mie competenze per fare in modo di creare ancora più rete con le associazioni su Isernia, Campobasso e Termoli».La presidentessa del Co.Ge Lina Visentin ha illustrato le modalità di gestione dei Centri di Servizio.
La dottoressa Maria Antenucci, membro del gruppo di lavoro che opererà nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio scolastico regionale, insieme a Giuseppe Lanese, alla vicepresidente del CSV Cincia Tamburello e alla dottoressa Bianca Buondonno, ha portato i saluti della direttrice Anna Paola Sabatini.
Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale