Categories: CRONACA

Isernia, monito del Comune: manifestazioni a rischio oltre la capienza massima

STRETTA SULLA SICUREZZA/ L’assessore Kniahynicki: l’auditorium ha 700 posti disponibili, in nessun caso può essere registrata una presenza di spettatori superiore. Previsti controlli delle forze dell’ordine anche sulla movida


ISERNIA. La tragedia della notte del 7 dicembre scorso a Corinaldo, in provincia di Ancona, con sei persone morte schiacciate per il crollo di una balaustra in corrispondenza dell’uscita di sicurezza di una discoteca provoca una stretta sulla sicurezza, com’era inevitabile, anche a Isernia. Nel periodo di Natale sono tante le manifestazioni in programma, in locali pubblici o privati, in cui l’affollamento – per fortuna – può essere notevole. Ma la capienza massima non può e non deve essere superata, mai: di qui una serie di controlli delle forze dell’ordine che partiranno per assicurare la regolarità dello svolgimento dei vari eventi in calendario.

Anche il Comune mette subito in chiaro la situazione: per bocca dell’assessore alla Cultura Eugenio Kniahynicki, che si occupa anche della gestione dell’auditorium, arriva una nota stampa che sgombra subito il campo da equivoci. L’assessore, infatti, ricorda che “l’auditorium Unità d’Italia ha una capienza massima di 700 posti, più altri 6 posti riservati a portatori di disabilità motoria. Tale numero in nessun caso può essere superato”. A tal proposito, in relazione alle tante manifestazioni che si stanno svolgendo all’interno della struttura, specie in questo periodo natalizio, Kniahynicki avverte che “per ragioni di sicurezza, non saranno ammesse deroghe al numero massimo di capienza. Pertanto, se in occasione di qualsivoglia evento si dovesse registrare presenza di spettatori superiore a quella consentita, lo spettacolo non potrà avere luogo e verrà annullato”.

Ieri, in proposito, si sarebbe tenuta anche una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza in prefettura per decidere la strategia da tenere in materia di ordine pubblico, dalla quale sarebbe arrivato il monito a vigilare con particolare attenzione sui luoghi di ritrovo di giovani e meno giovani in occasione di feste e manifestazioni varie previste nel periodo natalizio. Chi organizza eventi, serate in discoteca, concerti, attività ricreative, ecc. sarebbe stato avvisato: non un biglietto di più, rispetto alla capienza massima, o salta tutto. I furbetti sono avvisati.

Nelle prossime ore si sapranno maggiori dettagli: certo è che la movida isernina, già a singhiozzo durante il resto dell’anno, potrebbe risentire sensibilmente di eventuali provvedimenti ad hoc che dovessero essere decisi. Si badi, le regole – che ci sono – vanno fatte rispettare: dunque, chi è già in regola non corre nessun rischio.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Pasquale

Recent Posts

‘Domenico Fratianni e i Misteri di Paolo Saverio Di Zinno’: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra

Appuntamento domenica 19 maggio al Circolo Sannitico di Campobasso CAMPOBASSO. L'Associazione Domenico Fratianni annuncia la…

2 minuti ago

Danneggiata l’auto di un giornalista: la solidarietà dell’Ordine

Il presidente Cimino: “Ci piace ricordare che la libertà di informazione è un patrimonio da…

9 minuti ago

Brrr… Scopri il gusto ghiacciato di Brancamenta e l’estasi del suo viaggio multisensoriale

REDAZIONALE/ Il liquore con menta piperita del Piemonte che non solo delizia il palato, ma…

20 minuti ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Arcigay: “Aperto il centro Molise LGBT con sede a Campobasso e Isernia”

Luce Visco: "Centro polivalente specifico per le discriminazioni operativo cinque giorni a settimana" CAMPOBASSO. A…

33 minuti ago

Lotto: a Campobasso vinti più di 13mila euro

L'ultimo concorso ha distribuito 4,8 milioni di euro, per un totale di 492 milioni da…

53 minuti ago

Coldiretti, ‘Aziende agricole aperte’: gli studenti del ‘Pilla’ in visita all’impresa ‘Vinica’ di Ripalimosani

La giornata formativa ha consentito ai ragazzi di osservare le nuove tecnologie utilizzate per produrre…

1 ora ago