Categories: CRONACA

‘Furbetti delle tasse’, holding criminale con ramificazioni in Molise: interrogatori al via da domani

La holding criminale, che aveva contatti anche in Molise, smantellata dalla Procura di Chieti. Dodici gli arrestati: compensavano le imposte evase con crediti inventati, pagando pochi centesimi


CAMPOBASSO. Inizieranno domani i primi interrogatori per i 12 arrestati nella maxi inchiesta che ha smantellato la banda delle frodi fiscali con ramificazioni in Molise, Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Puglia.

L’accusa più pesante è quella di associazione a delinquere finalizzata alle frodi fiscali. Ma anche i clienti dell’organizzazione, incastrati da centinaia di intercettazioni, sono finiti sott’inchiesta.

Con un clic e pochi centesimi, secondo l’accusa, gli indagati facevano sparire milioni di tasse mai pagate. Un meccanismo quasi perfetto per ingannare l’Agenzia delle Entrate: compensavano le imposte evase con crediti inventati e pagavano la differenza con pochi centesimi. Un trucco che aveva l’obiettivo di far risultare l’avvenuto pagamento nei computer dell’Agenzia per le Entrate, appunto, e aggirare così i controlli.

L’intero meccanismo è venuto alla luce indagando su un altro filone: le indagini per spaccio di droga, nella fattispecie cocaina, nei locali della movida del Chietino.

Le intercettazioni sul traffico di sostanze stupefacenti hanno registrato le confidenze sul fisco. Come è noto, nell’operazione sui ‘furbetti delle tasse’ sono stati posti sotto sequestro beni per 63 milioni di euro: 387 conti correnti, 69 tra appartamenti e terreni, 31 automobili.

Per la procura di Chieti, si è smantellata una «holding» ramificata anche in Molise, che poteva contare su una rete di protezione: il gip parla di “una spiccata capacità criminale di sottrarsi alla giustizia e anche di ostacolare le indagini sulla perpetrazione di ulteriori delitti”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Isernia, sventola la bandiera arcobaleno per dire ‘no’ ad ogni forma di discriminazione

L’iniziativa in occasione della la 34esima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e…

8 minuti ago

Dipendente Suap aggredito, la solidarietà dell’Ordine degli Architetti: “Gravissimo episodio”

Il presidente Izzi: "Violenza ingiustificabile che condanniamo fermamente" CAMPOBASSO. Il Presidente Alessandro Izzi e il…

33 minuti ago

Campobasso calcio e mister Pergolizzi, le strade si dividono: decisione consensuale

La società augura all'allenatore le migliori fortune: "Occuperà sempre un posto di rilievo nella storia…

3 ore ago

Minisindaci dei Parchi d’Italia a Isernia per il 21esimo convegno nazionale

L'evento è stato presentato in conferenza stampa Palazzo San Francesco ISERNIA. Sarà Isernia a ospitare…

3 ore ago

Commissione di Parità e Pari opportunità: Giusi Di Lalla eletta presidente

Ieri l'insediamento a Palazzo d'Aimmo. I vice sono Benedetta De Lisi e Mario D'Apice CAMPOBASSO.…

3 ore ago

Sindacato in lutto: è scomparso Mariano Russo, storico rappresentante della Flai e della Cgil molisana

Il messaggio di cordoglio CAMPOBASSO. Mondo sindacale in lutto per la scomparsa di Mariano Russo.…

3 ore ago