Categories: CRONACA

Folle inseguimento sulla Statale 17, arrestato un rumeno: nell’auto trovati arnesi da scasso. Si cercano altri tre malviventi

I malintenzionati erano a bordo di una Bmw di grossa cilindrata, fermi sotto un viadotto: dapprima hanno eluso l’alt intimato dalla Squadra Volante, poi hanno cercato di speronare l’auto della Polizia, infine hanno tentato di investire i colleghi della Polizia Stradale. La corsa è finita in un campo, il 24enne è stato arrestato


VENAFRO. Scene degne di un film poliziesco ieri notte sulla Statale 17. Un folle inseguimento di un’auto di grossa cilindrata, che è terminato in un campo sterrato; un poliziotto lievemente ferito, un rumeno con numerosi precedenti finito in cella e altri tre uomini fuggiti via per le campagne.

Gli occupanti della Bmw di grossa cilindrata erano in zona per rubare, questo è certo: nell’auto sono stati trovati arnesi da scasso. L’auto è stata segnalata, intorno alla mezzanotte, al 113: era ferma con i fari accesi sotto un viadotto della Statale 17 e ha destato perplessità negli automobilisti che transitavano lungo l’arteria. E così la Squadra Volante, nel raggiungere il luogo della segnalazione, ha incrociato la vettura e dopo aver azionato i lampeggianti e le sirene ha intimato l’alt alla macchina.

Il conducente si è accostato ma non appena ha visto gli agenti scendere dalla Volante, ha ingranato la marcia ed è ripartito in velocità.

Il poliziotto alla guida della Volante, però, ha inseguito la Bmw riuscendo ad evitare più volte i tentativi di speronamento da parte dei fuggitivi che, inoltre, hanno più volte tentato spregiudicate incursioni nella corsia opposta in occasione dell’arrivo di autovetture provenienti dal senso contrario di marcia, con lo scopo di causare uno scontro frontale con la Volante che li tallonava.

L’inseguimento è proseguito per 20 chilometri fino a quando l’auto dei fuggitivi ha trovato la strada sbarrata da un posto di blocco predisposto da una pattuglia della Sezione di Polizia Stradale.

L’operatore della Sala Operativa, nel frattempo, coordinava le operazioni, allertando prontamente una seconda pattuglia, in servizio di prevenzione sulla S.S. 85, che, utilizzando un autoarticolato che stava transitando sulla Statale 85 in quei concitati minuti, ha di fatto sbarrato la carreggiata all’auto dei malviventi.

La Bmw ha dapprima tentato di investire gli agenti della PolStrada, imboccando poi una stradina sterrata adiacente la S.S. 85 e terminando la folle corsa in un campo coltivato.

Il conducente è stato raggiunto da uno degli agenti della Volante che, nonostante la violenta resistenza dell’uomo, è riuscito a bloccarlo, anche grazie all’intervento degli altri colleghi. E’ rimasto lievemente ferito, per lui una prognosi di 5 giorni.

I poliziotti hanno, inoltre, sequestrato il veicolo, privo di regolare copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi, al cui interno sono stati trovati diversi strumenti da effrazione, verosimilmente da utilizzare per mettere a segno qualche furto

L’uomo, un cittadino rumeno, M.I.A. di anni 24, è stato arrestato per resistenza, minacce, lesioni a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. Ha numerosi precedenti di polizia per furti in abitazione, reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona ed il patrimonio, per i quali era stato precedentemente arrestato e denunciato.

Gli altri tre occupanti sono riusciti a fuggire nel bosco vicino, portando via un grosso borsone. Proseguono serrate le indagini per identificarli.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Benito Aldo Antonilli

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

4 minuti ago

Lavori di bitumatura in contrada Macchie: istituito il divieto di sosta

Le operazioni di completamento del collegamento tra il ponte S. Pietro e la zona industriale…

34 minuti ago

Lite in strada per un gattino investito: arrivano i carabinieri

Necessario l'intervento dei militari per riportare la calma LONGANO. Momenti di tensione ieri sera a…

1 ora ago

Concorso nazionale – Youg edition: primo premio assoluto per Alessio Ricciuti

Importante traguardo per il giovane musicista molisano PALATA. Importante traguardo per il giovane musicista molisano…

1 ora ago

La Molisana Magnolia reagisce ed espugna Sesto San Giovanni: mercoledì la bella all’Arena

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO). Con sette rotazioni eroiche, un contributo sostanzioso di 23 punti dei…

2 ore ago

Concorso nazionale A3*, la Scuderia del Sole di Isernia trionfa a Chieti

Sara Battista prima e terza con i suoi cavalli Estoril e Zanzibar ISERNIA. Tra il…

2 ore ago