La proposta dell’europarlamentare segue la richiesta del governo regionale, di realizzare una superstrada da Termoli a San Vittore


CAMPOBASSO. Allargare il tratto stradale che va da Vairano scalo fino a Sesto Campano, per razionalizzare l’intenso transito e aumentare allo stesso tempo i livelli di sicurezza, di una delle più importanti e trafficate arterie viarie del territorio. È la richiesta contenuta nella lettera inviata da Aldo Patriciello, parlamentare europeo e membro del Gruppo Ppe, ai vertici di Anas per sollecitare l’allargamento di un tratto della strada statale 85 ‘Venafrana’.

“Tale tratto – ha chiarito Patriciello – costituisce un’indispensabile infrastruttura di collegamento tra la Campania e il Molise, nonché il principale punto di accesso per coloro che, transitando da sud, desiderano raggiungere le stazioni sciistiche del Matese e dell’Abruzzo o le aree costiere adriatiche”.

Di qui la necessità di procedere ad un allargamento della strada nel suo tratto Vairano Scalo – Sesto Campano, un’opera ritenuta indispensabile per aumentarne la percorribilità e la sicurezza. “Ciò in ragione del fatto – ha aggiunto l’europarlamentare – che la presenza di una sola corsia per senso di marcia risulta insufficiente a smaltire l’attuale volume di traffico, oltre a rendere estremamente pericoloso il tratto stradale, a causa della presenza di numerosi mezzi di autotrasporto e dei conseguenti tentativi di sorpasso delle altre autovetture”.

Una proposta, quella avanzata dall’europarlamentare molisano, che fa il paio con quella di realizzare una strada a scorrimento veloce del Molise, recentemente discussa a Roma, nell’incontro tra i funzionari del Ministero dei trasporti, il governatore Toma e l’assessore Niro. “Ritengo che affrontare e risolvere siffatte difficoltà, attraverso l’allargamento del tratto stradale che va da Vairano fino a Sesto Campano – conclude Patriciello – oltre a risolvere molti dei problemi legati alla circolazione stradale ed alla sicurezza degli automobilisti, possegga una propria e autonoma rilevanza, nella misura in cui si consideri la fragilità storica del nostro territorio, privo com’è di un’adeguata e diffusa rete infrastrutturale”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale