HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampobasso chiude l'anno con la tradizione delle Maitunate

Campobasso chiude l’anno con la tradizione delle Maitunate

I canti popolari eseguiti dall’ensemble di Nicola Mastropaolo saranno presentati in piazzetta Palombo


Il 31 Dicembre Campobasso saluterà l’anno in Piazzetta Palombo, alle ore 18, con la voce e la tradizione popolare di Nicola Mastropaolo e la serata musicale dal titolo ‘Maituincampo’, dedicata ai canti delle maitunate. 

L’evento, nato 25 anni fà da un’idea di Nicola Mastropaolo, saluterà l’arrivo del nuovo anno con le più belle canzoni campobassane e le tradizionali maitunate. Insieme a Nicola Mastropaolo, voce solista, sul palco saliranno Antonio Mandato (voce), Alessandro Serino (fisarmonica), Amerigo Malzone (chitarra acustica), Luca Di Muzio (basso elettrico), Danilo Ramacciati (percussioni).

Le maitunate nacquero dai canti dei pastori molisani e abruzzesi del 1700. Esse vengono cantate da un gruppo corale nei periodi di Natale e di Capodanno da un gruppo ‘improvvisato’ di contadini di paese che le canta, come stornelli, per le vie del paese, chiedendo qualcosa da mangiare alle porte delle famiglie. Il tema della Maitunata è vario, in gran parte dei casi buffonesco e goliardico, con allusioni alle qualità basse del popolo, proprio perché deve destinare l’ascoltatore all’allegria e al riso. Verso il periodo natalizio le Maitunate si fondono con i cori degli zampognari, e assumono un tono più solenne, dedicato a Cristo e alla sua nascita; successivamente a Capodanno il tema si trasforma in quello giocondo, in cui si invita la gente all’allegria e alla speranza verso un anno nuovo prolifico e vantaggioso.

Lo spettacolo di Mastropaolo rappresenta un bellissimo momento e un appuntamento da non perdere per tutta la cittadinanza campobassana, che si appresta a salutare l’anno che volge a termine e dare il benvenuto al nuovo anno che sta per arrivare.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img