HomeSenza categoriaRisultati raggiunti e obiettivi per il 2019, un anno a 5 Stelle...

Risultati raggiunti e obiettivi per il 2019, un anno a 5 Stelle per il Movimento

Quattro parlamentari eletti, sei portavoce a Palazzo D’Aimmo, una ‘marcia’ che guarda ai territori e alle necessità: il resoconto di un 2018 sicuramente da incorniciare


CAMPOBASSO. Quattro rappresentanti in Parlamento, sei portavoce in Consiglio regionale, un(a) nell’Ufficio di presidenza. In ogni commissione consiliare a Palazzo D’Aimmo c’è un ‘grillino’ e la ‘marcia’ continua anche nelle Amministrazioni comunali con l’ingresso anche in quello di Guglionesi.

Il 2018 è stato davvero un anno a 5 stelle in Molise.

“Sono risultati importanti, ottenuti ad ogni livello istituzionale, frutto di un lavoro cominciato anni fa, coltivato nel tempo grazie all’impegno di attivisti e portavoce in ogni angolo della regione – spiegano i portavoce 5 Stelle sul blog del Movimento – . Un lavoro che non vuole fermarsi, portato avanti all’interno delle istituzioni, con decine di atti e iniziative, ma anche e soprattutto all’esterno mantenendo il contatto diretto e continuo con i cittadini, come testimonia il nostro viaggio in tutti i centri molisani”.

Ma la ‘ribalta’ non ha cambiato lo spirito che guida il Movimento. “Pensare alla politica come impegno e dono verso gli altri”.

Dall’inizio della legislatura regionale ad oggi, sono stati ‘accantonati’ circa 120.000 euro dal taglio delle indennità, di cui 112.000 utilizzati per dotare il Molise della prima ambulanza per le emergenze neonatali. Altri 140.000 euro di parte delle restituzioni della scorsa legislatura hanno trovato piena attuazione come il progetto ‘Facciamo Scuola’ grazie al quale stanno diventando realtà 14 progetti scolastici innovativi.

Ambulanza dono

Ma il punto messo a segno più rilevante, sotto il profilo politico, è stato quello “di sganciare le figure di commissario ad acta e governatore, un modello fallimentare confermato da dieci anni di malgoverno. Ora tocca ai tecnici, ma il MoVimento 5 Stelle seguirà il loro operato e valuterà gli obiettivi raggiunti”.

E poi l’istituzione di una Commissione regionale speciale contro la criminalità organizzata, il lavoro fatto per dare piena attuazione al Registro Tumori, per valorizzare la storia istituzionale del Molise, per migliorare la trasparenza e la conoscenza sulle condizioni delle scuole “rimettendo ordine alle norme, prevedendo maggiori risorse e aiutando le imprese e siamo riusciti a garantire la riapertura dei concorsi per le figure di guida e turistica e accompagnatore turistico: un piccolo ma importante passo per creare lavoro tramite le nostre bellezze”.

Una opposizione costruttiva e propositiva. “Decine sono gli atti depositati in Consiglio – continuano – a partire dalle nostre proposte di legge, come quella sulle surroghe dei consiglieri regionali o quella sul taglio dei vitalizi agli ex consiglieri regionali che ci costano oltre 4 milioni di euro all’anno; quelle sulle Pro-loco, sulla costituzione di una Commissione per gli Affari europei, quella sul consumo di suolo e, ancora, le proposte di legge sugli strumenti di partecipazione democratica e la proposta sulla creazione di una Conferenza delle Autonomie locali che sarà illustrata nei prossimi giorni”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img