Categories: Senza categoria

Tutelare le specificità territoriali e la biodiversità, Nico Romagnuolo presenta una proposta di legge

Secondo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale occorre adeguarsi ai modelli europei per un indispensabile cambio di visione. Il Molise rappresenta già un modello sotto questo profilo


CAMPOBASSO. Una proposta di legge che ha come obiettivo la tutela delle specificità territoriali del Molise, della biodiversità che caratterizza la regione. L’ha presentata il capogruppo di Forza Italia Nico Romagnuolo ed è stata sottoscritta anche da altri capigruppo in Consiglio regionale.

La pdl “Istituzione, individuazione e disciplina dei distretti rurali, dei distretti agro-alimentari di qualità, dei bio-distretti e dei distretti della pesca e dell’acquacoltura di qualità” si propone di disciplinare il funzionamento e tutelare, nell’ordine, i distretti rurali e agroalimentari di qualità (come previsti dal D.lgs. n. 228/01), i bio-distretti e i distretti della pesca e dell’acquacoltura di qualità.

“Valutate con attenzione le peculiarità del territorio della Regione Molise, nonché la varietà di specie meritevoli di tutela in nome della biodiversità, la proposta impone un cambio di visione – spiega il consigliere Nico Romagnuolo – adeguandosi al modello europeo dei bio-distretti (di vario tipo), che hanno già dimostrato di poter funzionare in modo efficiente ed efficace. Lo stesso Molise, infatti, rappresenta un modello da questo punto di vista. Anticipando le istituzioni regionali, infatti, il 28 febbraio 2014 è stato istituito il ‘bio-distretto Molise’, il quale comprende 22 comuni molisani e ben 48 aziende biologiche, estendendosi su una superficie di oltre 700 ettari. L’obiettivo quindi è quello di valorizzare questo modello di interazione tra pubblico e privato, che produce un doppio effetto: oltre alla protezione della filiera biologica e della biodiversità, si auspica anche una ricaduta di tipo economico ed occupazionale”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

redazione

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

7 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

7 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

8 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

10 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

10 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

13 ore ago